medicionline.it
La vitamina B6, o piridossina, è una sostanza assolutamente necessaria per la nostra salute e per il nostro benessere. Tra i suoi ruoli importantissimo è quello di regolare la sintesi dei due principali neurotrasmettitori, la serotonina e la norepinefrina, e di permettere la creazione della mielina, la guaina che riveste i neuroni.
La vitamina B6 è una vitamina fondamentale per la nostra salute perché è preposta ad equilibrare importanti funzioni biologiche ed a proteggere il sistema nervoso centrale. Vediamo in quali cibi è contenuta.
La vitamina B6, o piridossina, è una sostanza assolutamente necessaria per la nostra salute e per il nostro benessere. Tra i suoi ruoli importantissimo è quello di regolare la sintesi dei due principali neurotrasmettitori, la serotonina e la norepinefrina, e di permettere la creazione della mielina, la guaina che riveste i neuroni.
La vitamina B 6 ha il vantaggio, rispetto ad altre sostanze (vitamine e minerali), di essere autonomamente sintetizzabile dall’organismo se si segua un’ alimentazione varia. E se teniamo presente che il nostro fabbisogno giornaliero di questa vitamina non è elevato (1,5 mg ogni 100 g di proteine – tra le sue funzioni, infatti, c’è quella di sovrintendere al metabolismo delle molecole proteiche), vediamo che la dose massima giornaliera non è superiore a 50 mg.
Garantirci dosi sufficienti di Vitamina B 6 non è difficile (si tratta di una vitamina idrosolubile con buone caratteristiche di biodisponibilità) sia che mangiamo di tutto, sia che siamo vegetariani. Di seguito un elenco di cibi nei quali è presente la Vitamina B6 in quantità notevoli:
In aggiunta agli alimenti sopra enumerati, ricordiamo che valide fonti di Vitamina B6 sono pure integratori naturali come il lievito di birra e l’olio di germe di grano.
Generalmente la vitamina B6 è considerata un valido baluardo a difesa delle funzioni cerebrali e quindi importante nella prevenzione di malattie degenerative del sistema nervoso centrale come l’Alzheimer e il Parkinson, ma anche i disturbi dell’umore, il mal di testa cronico, la depressione e la sindrome premestruale. Non solo, quantità sufficienti di Vitamina B6 favoriscono la giusta secrezione ormonale e influiscono positivamente sulla elasticità e tonicità, oltre che sulla salute in generale della cute, delle unghie e dei capelli (proprietà comuni a tutte le vitamine del gruppo B).
Come già scritto, la carenza di Vitamina B6 è un disturbo raro, perché essa si trova in un elevatissimo numero di cibi molto comuni, tuttavia, sebbene raramente, può riscontrarsi nell’ organismo umano, a volte per l’ intervento di allergie o intolleranze alimentari (la più comune: la celiachia) o anche per infiammazioni a danno dell’intestino che inducono un cattivo assorbimento. I sintomi da carenza di Vitamina B6 sono riportati di seguito e vi consigliamo di valutarli sempre insieme al vostro medico:
Uno dei più famosi in commercio in farmacia tradizionale e farmacia autorizzata online è il prodotto Erba Vita Magnesium B6, compresse di vitamina B6
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…