Vene varicose gambe
Le vene varicose sono vene gonfie e contorte che puoi vedere appena sotto la pelle. Di solito si verificano nelle gambe, ma possono formarsi anche in altre parti del corpo. Le emorroidi sono un tipo di vena varicosa. Le tue vene hanno valvole unidirezionali che aiutano a mantenere il sangue che scorre verso il tuo cuore. Se le valvole sono deboli o danneggiate, il sangue può tornare indietro e accumularsi nelle vene. Questo fa gonfiare le vene, che possono portare a vene varicose. Le vene varicose sono molto comuni. Sei più a rischio se sei più anziano, sei una donna, hai l’obesità, non fai esercizio fisico o hai una storia familiare di vene varicose. Possono anche essere più comuni in gravidanza.
Le vene varicose possono essere evidenti a causa del loro aspetto blu scuro o viola, inoltre spesso si gonfiano da sotto la pelle. Altri sintomi delle vene varicose includono: sensazione di bruciore o palpitante alle gambe; fastidi alle gambe che si sentono pesanti o doloranti; crampi muscolari che possono essere più evidenti di notte; gonfiore dei piedi e delle caviglie. L’esercizio fisico regolare favorisce una migliore circolazione del sangue nelle gambe, che aiuta a spingere lungo il sangue che si è raccolto nelle vene. L’esercizio fisico aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna di una persona, che è un altro fattore che contribuisce alle vene varicose.
Perdere peso, sollevare le gambe durante il riposo e non incrociarle quando si è seduti può aiutare a prevenire il peggioramento delle vene varicose. Anche indossare abiti larghi ed evitare lunghi periodi in piedi può aiutare. Se le vene varicose sono dolorose o non ti piace il loro aspetto, il medico può raccomandare procedure per rimuoverle. La dimensione delle vene varicose influisce sulle opzioni di trattamento. Le vene varicose più grandi sono generalmente trattate con legatura e stripping, trattamento laser o trattamento a radiofrequenza. In alcuni casi, una combinazione di trattamenti può funzionare meglio. Le vene varicose e le vene varicose più piccole vengono solitamente trattate con scleroterapia o terapia laser sulla pelle. Alcune persone potrebbero voler migliorare l’aspetto delle loro gambe, anche se le loro vene varicose non causano altri problemi. In questi casi, una procedura può essere una buona opzione, purché non vi siano altri problemi di salute che rendano rischiosi questi trattamenti.
Massaggiare delicatamente le aree interessate può aiutare a mantenere il sangue in movimento nelle vene. Una persona può usare oli da massaggio delicati o creme idratanti per effetti ottimali. È fondamentale evitare di premere direttamente sulle vene, tuttavia, poiché ciò potrebbe danneggiare i tessuti fragili. Le vene varicose possono causare disagio e far sentire una persona impacciata. È possibile trattare le vene varicose a casa e i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono migliorare i sintomi. Le persone con gravi vene varicose potrebbero voler cercare trattamenti medici per ridurre il loro aspetto e migliorare i sintomi. Parlare delle opzioni con un medico aiuterà un individuo a prendere la decisione migliore e più informata sul trattamento giusto per loro.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…