medicionline.it
La mela è un frutto davvero formidabile che, per proprietà benefiche, valori nutrizionali e valori aggiunti per la nostra salute, ha davvero ben pochi termini di paragone. Ma quali sono i valori nutrizionali della mela? E quanti tipi di mela esistono?
Al di là delle differenze (in alcuni casi, significative) che possono sussistere tra le varie tipologie di mela (rossa, verde, gialla, fuji, stark, renetta, annurca), le mele rappresentano un contributo fondamentale di polifenoli: basti pensare, ad esempio, che di norma nell’arco di una giornata circa un quarto di tutti i polifenoli necessari vengono assunti attraverso tali frutti. Ogni mela ha una quantità di polifenoli che varia da 110 a 347 mg per 100 grammi di parte “mangiabile”. Oltre ai polifenoli, le mele garantiscono una enorme quantità di flavonoidi.
In maniera più dettagliata, ogni mela possiede:
Per quanto concerne le vitamine, la mela contiene tiamina (vit. B1) 0,02 mg; riboflavina (vit. B2) 0,02 mg; niacina (vit. B3) 0,30 mg; acido folico (vit. B9) 1 mcg; vit. A 8,00 mcg; vit. C 5 mg. Per quanto attiene i sali minerali, la mela contiene invece sodio 2 mg; potassio 120 mg; ferro 0,3 mg; calcio 6 mg; fosforo 12 mg; zinco 0,1 mg.
Stabilito quanto precede, tenete conto che la mela è considerabile come un vero e proprio toccasana per la propria salute, e che le ricette che sfruttano le proprietà benefiche della mela possono essere utilizzate efficacemente sia per prevenire i malatti, che per curarli.
Ad esempio, quando si sta male è possibile mangiare mele crude in quantità abbondante al fine di consentire una rapida purificazione del sangue, e rafforzare nel contempo le proprie difese immunitarie, messe a dura prova dall’influenza. Quando invece si soffre di dolori reumatici o di colite, è possibile bere 4 – 5 tazze al giorno dell’acqua di bollitura delle bucce di mela.
Diamo ora un rapido sguardo alle varie tipologie di mela esistenti in commercio:
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…