l vaccino cinese anti Covid Sinovac “è un vaccino convenzionale, che utilizza virus intero inattivato, come quello che usiamo tutti gli anni contro l’influenza. Il potenziale vantaggio rispetto a altri vaccini, come è stato già descritto su alcuni lavori scientifici è che, se la proteina spike va incontro a mutazioni, con un vaccino a virus intero come questo non si ha una risposta solo verso la spike ma anche verso altri componenti del virus.

Sinovac è già stato usato in Cile con efficacia del 54% dopo la seconda dose, risultati più bassi di altri concorrenti ma sufficiente secondo Cauda, che precisa: “un vaccino viene ritenuto efficace dall’Organizzazione mondiale della sanità se supera il 50% di protezione. Inoltre, Sinovac è stato utilizzato in altri paesi con risultati superiori rispetto a quelli indicati in Cile. Comunque l’Ema vedrà tutti i dati”.
Rispetto alla situazione epidemiologica in Italia, Cauda conferma “una lenta progressiva dell’rt e del numero di contagi per 100.000 abitanti così come dei ricoverati, merito dell’effetto combinato dell’Italia a colori e delle vaccinazioni”. A fine maggio, conclude, “se si continua così oltre un quarto degli italiani dovrebbe essere protetto”.