La tua pipì può avere un cattivo odore dopo aver mangiato determinati cibi o assunto farmaci. Ma un cattivo odore senza dolore potrebbe anche indicare una condizione di salute sottostante. L’urina non è esattamente una sostanza dall’odore dolce in primo luogo. I rifiuti liquidi hanno spesso un odore distinto. Alcune persone lo descrivono come simile all’ammoniaca. Tuttavia, se la tua urina ha un odore dolce o un odore sgradevole, di pesce o di muffa, potrebbe essere un segno di infezione o un altro problema di salute. Potrebbe anche essere solo il risultato di qualcosa che hai mangiato o di non aver bevuto abbastanza acqua.
L’urina è costituita principalmente da acqua. È la quantità e la concentrazione di vari prodotti di scarto espulsi dai reni che causano l’odore di urina. L’urina che contiene molta acqua e pochi prodotti di scarto ha poco o nessun odore. Se l’urina diventa altamente concentrata – un alto livello di prodotti di scarto con poca acqua – la tua urina potrebbe avere un forte odore di ammoniaca. Se sei nel 40 percento delle persone che possono sentire un odore distinto nella tua pipì dopo aver mangiato gli asparagi, probabilmente sai come il cibo può avere un impatto sull’urina. Ma gli steli sottili non sono l’unico alimento responsabile della pipì puzzolente.

L’aglio e le cipolle contengono sostanze chimiche contenenti zolfo e, quando si rompono, possono contaminare la tua pipì. Anche i cavoletti di Bruxelles, il pesce come il salmone e alcune spezie possono cambiare l’odore della tua urina. Alcuni alimenti e farmaci, come gli asparagi o alcune vitamine, possono causare un notevole odore di urina, anche a basse concentrazioni. A volte, l’insolito odore di urina indica una condizione medica o una malattia, come ad esempio: Cistite (infiammazione della vescica); Disidratazione; Chetoacidosi diabetica; Fistola gastrointestinale-vescicale (collegamento anomalo tra l’intestino e la vescica); Malattia delle urine a sciroppo d’acero (rara condizione genetica che si manifesta durante l’infanzia).
Diverse infezioni sessualmente trasmissibili (STI), tra cui la clamidia e la tricomoniasi, possono causare perdite vaginali. Questa secrezione atipica può cambiare l’odore della tua pipì mentre esce dall’uretra. Altri sintomi, come la minzione dolorosa e il dolore, possono svilupparsi dopo la comparsa della pipì maleodorante. Alcuni farmaci, vitamine e integratori possono alterare l’odore dell’urina. È noto che alcuni farmaci usati per trattare l’artrite reumatoide, le infezioni e il diabete influiscono anche sull’odore dei rifiuti. Le vitamine del gruppo B, come la tiamina e la colina, possono influire sull’equilibrio delle sostanze chimiche nelle urine. Queste sostanze chimiche e vitamine extra possono cambiare l’odore della tua urina.