Il termine medico corretto per un colore violaceo delle unghie o della pelle, compresa la pelle che si trova sotto le unghie, è cianosi. Le unghie blu sono un sintomo di questa condizione. Dal punto di vista medico, le unghie scolorite sono causate dall’ipossiemia, un livello anormalmente basso di ossigeno nel sangue. Questo basso livello di ossigeno nel sangue fa sì che la pelle o la membrana sottocutanea diventi di un colore bluastro (o talvolta addirittura viola). Questo scolorimento della pelle o delle unghie può anche suggerire che c’è una quantità elevata di una forma insolita di emoglobina nel sangue che circola nel tuo corpo. L’emoglobina è una molecola proteica presente nei globuli rossi che contiene ossigeno che trasporta dai polmoni ai vari tessuti del corpo, quindi ritorna con l’anidride carbonica raccolta da questi tessuti ai polmoni.
Le basse temperature possono anche far diventare blu le unghie. Questo perché le basse temperature costringono i vasi sanguigni a restringersi. I percorsi stretti rendono difficile per abbastanza sangue ricco di ossigeno arrivare alle unghie. Se il colore delle unghie ritorna normale dopo il riscaldamento o il massaggio delle mani, il colore blu potrebbe essere dovuto a quella parte del tuo corpo che non riceve abbastanza sangue a causa delle basse temperature. Le dita blu a causa delle basse temperature sono una risposta comune del corpo per mantenere gli organi interni alla giusta temperatura.

Le unghie blu possono essere causate da una condizione di salute subordinata che si traduce in unghie violacee come sintomo e, in alcuni casi, lo scolorimento della pelle blu diventa una condizione cronica. Le varie cause comuni di cianosi sono varie, tuttavia, non dovresti mai diagnosticare te stesso da solo e dovresti piuttosto sempre riccorrere al parere professionale di un medico se noti un cambiamento nel colore o nella consistenza delle tue unghie. I coaguli di sangue si formano a causa dei componenti del sangue noti come piastrine e proteine plasmatiche, che si ispessiscono, formando una massa semisolida. Questa reazione può essere innescata da un infortunio o può verificarsi accidentalmente all’interno dei vasi sanguigni senza che venga arrecato alcun danno ai vasi. Quando questi coaguli si sono formati, sono in grado di spostarsi in diverse parti del corpo e possono causare danni e bloccare l’afflusso di sangue a un arto, o addirittura da un arto.
Un pulsossimetro non invasivo è il modo più semplice per misurare l’ossigenazione del sangue. I medici prelevano i gas del sangue arterioso per misurare la quantità di ossigeno presente nel sangue. Questo aiuta a determinare quali fattori potrebbero contribuire alle unghie blu. Il trattamento prevede innanzitutto l’identificazione della causa sottostante per ripristinare un adeguato livello di ossigeno nel sangue.