Neurologia

Una medicina per curare diabete e morbo di Parkinson?

Può un farmaco originariamente progettato per curare il diabete diventare il primo farmaco al mondo per rallentare il progresso della malattia di Parkinson? I ricercatori sono abbastanza fiduciosi nelle capacità del farmaco che stanno organizzando studi clinici sull’uomo che inizieranno il prossimo anno. I ricercatori hanno affermato che se gli studi sull’uomo del Parkinson andranno bene, il farmaco potrebbe un giorno essere testato per un possibile trattamento di altre malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Il farmaco, MSDC-0160, è stato progettato dalla Metabolic Solutions Development Company con sede nel Michigan per il trattamento del diabete di tipo 2. Il farmaco ha mostrato il potenziale per regolare la funzione mitocondriale nelle cellule cerebrali e ripristinare la capacità delle cellule di convertire i nutrienti di base in energia. Ciò migliora la capacità delle cellule di gestire proteine potenzialmente dannose, il che porta a una ridotta infiammazione e a una minore morte delle cellule nervose.

I ricercatori hanno affermato che le rivelazioni recentemente rianimate secondo cui il Parkinson potrebbe avere origine, almeno in parte, nel metabolismo energetico del corpo li ha portati a testare MSDC-0160 su quella malattia. Dopo quattro anni di risultati positivi, i ricercatori si sono detti pronti per la sperimentazione umana. Gli studi fanno parte della nuova moda del riproporre farmaci, una mossa nella comunità scientifica per utilizzare farmaci efficaci su più di un disturbo.

ricercatrice – Foto di Pixabay/Pexels.com

La malattia di Parkinson colpisce più di 10 milioni di persone in tutto il mondo. I ricercatori affermano che il trattamento di prima linea per il Parkinson è rimasto relativamente invariato dall’introduzione della levodopa negli anni ’60. Se funziona, MSDC-0160 sarebbe la prima terapia per trattare la malattia di base. Ciò potrebbe comportare un minor numero di cadute per i pazienti e un minor declino cognitivo. Inoltre, potrebbe ritardare l’implementazione di altri farmaci per il Parkinson che possono avere gravi effetti collaterali.

Gli studi clinici sono un modo per testare nuovi metodi di diagnosi, trattamento o prevenzione delle condizioni di salute. L’obiettivo è determinare se qualcosa è sicuro ed efficace. Prima di eseguire una sperimentazione clinica, i ricercatori conducono ricerche precliniche utilizzando colture cellulari umane o modelli animali. Ad esempio, potrebbero testare se un nuovo farmaco è tossico per un piccolo campione di cellule umane in un laboratorio.

Una serie di consigli

1. Seguire una dieta equilibrata: una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere i livelli di glucosio nel sangue sotto controllo.

2. Esercizio fisico regolare: l’esercizio fisico regolare può aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue e prevenire le complicazioni del diabete.

3. Controllare i livelli di zucchero nel sangue: monitorare i livelli di zucchero nel sangue è importante per mantenere il diabete sotto controllo.

4. Assumere farmaci prescritti: seguire le prescrizioni del medico è fondamentale per controllare il diabete e prevenire le complicazioni.

5. Controllare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo: una pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo alti possono aumentare il rischio di complicazioni del diabete.

6. Evitare fumo e alcol: il fumo e l’alcol possono aumentare il rischio di complicazioni del diabete.

7. Seguire un programma di gestione del diabete: seguire un programma di gestione del diabete può aiutare a prevenire le complicazioni, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e gestire le emozioni legate alla malattia.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago