Tavolata tra amici - foto di fauxels
Il cancro del colon-retto è il terzo tipo di cancro più comune sia per gli uomini che per le donne. Le scelte alimentari intelligenti possono aiutarti a ridurre le possibilità di ottenerlo. Alcuni studi affermano che le persone che mangiano bene, fanno esercizio fisico, mantengono un peso sano e mantengono il consumo di alcol al minimo possono ridurre le probabilità di contrarre la malattia di oltre un terzo. Una corretta alimentazione è essenziale per la tua salute, ma sapere cosa mangiare quando hai il cancro è particolarmente importante. Quando hai il cancro al colon, gli alimenti che mangi e gli alimenti che eviti sono ancora più critici poiché possono migliorare i risultati del trattamento e migliorare significativamente la qualità della tua vita.
Gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi includono latticini ad alto contenuto di grassi come il burro e molti snack trasformati. La ricerca ha scoperto che una dieta a basso contenuto di grassi saturi può aiutare a migliorare i risultati del trattamento. La maggior parte dei medici consiglia di ottenere i grassi da fonti monoinsature più sane come l’olio di oliva e di colza e di provare a mangiare più acidi grassi omega 3 che sono grassi presenti nelle noci e nei semi di pesce e sono buoni da includere nella dieta per il cancro al colon. La maggior parte degli studi concorda sul fatto che i latticini ricchi di calcio possono ridurre le probabilità di avere escrescenze del colon (chiamate adenomi) e cancro del colon-retto. Anche gli integratori di calcio possono essere utili. Chiedi al tuo medico cosa potrebbe essere giusto per te. La vitamina D (che viene aggiunta al latte) potrebbe anche proteggere da questo tipo di cancro, ma sono necessarie ulteriori ricerche.
Cibi fritti grassi e fast food possono aggravare i sintomi del cancro al colon e peggiorare gli effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea associati alla chemioterapia. Questi cibi grassi pesanti possono essere difficili da digerire e possono rimanere nello stomaco per lungo tempo, aumentando anche il rischio di doloroso reflusso acido. La caffeina può aggravare sintomi come nausea e diarrea. Può aumentare la produzione di acido nello stomaco che può portare a bruciore di stomaco da reflusso acido e difficoltà a deglutire. Anche la caffeina può peggiorare l’insonnia che può essere un effetto collaterale della chemioterapia.
Fagioli: Questi e altri legumi (soia, piselli e lenticchie, per esempio) sono ricchi di fibre, proteine e vitamine B ed E. Hanno anche composti chiamati flavonoidi, che possono impedire la crescita dei tumori, così come alcuni antiossidanti che possono aiutare proteggerti dal cancro al colon. Prova a sostituire uno dei tuoi soliti contorni con fagioli neri o prepara una zuppa sostanziosa.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…