Trigliceridi alti, ecco come evitarli

I trigliceridi, che si trovano nel sangue, sono il tipo più comune di grasso nel corpo. Provengono dai cibi che mangi, in particolare cibi grassi come oli e burro, e dalle calorie extra: quando mangi, il tuo corpo converte le calorie che non usa subito in trigliceridi e le immagazzina nelle cellule adipose. Il problema? Se mangi regolarmente più calorie di quelle che usi, specialmente da cibi ricchi di carboidrati, puoi sviluppare trigliceridi alti o ipertrigliceridemia. Insieme al colesterolo, alti livelli di trigliceridi sono collegati a malattie cardiache e altri problemi di salute legati alle malattie cardiovascolari.

Alcune verdure sono migliori di altre quando guardi i tuoi trigliceridi. Limita quanto mangi di quelli che sono amidacei, come mais e piselli. In questo modo, il tuo corpo non trasformerà l’amido in eccesso in trigliceridi. Ci sono molte altre opzioni, come cavolfiore, cavolo e funghi, tra cui scegliere. I fagioli hanno fibre e altri nutrienti che fungono benissimo. Ma se sono fatti con zucchero o carne di maiale, potrebbero non essere la scelta migliore. L’etichetta sulla lattina dovrebbe dire cosa c’è dentro e quanto zucchero e grasso stai assumendo. Passa ai fagioli neri, che sono un’ottima fonte di fibre e proteine, senza grassi saturi o zuccheri aggiunti.

Gli zuccheri semplici, dallo zucchero da tavola e dai dolci, hanno scarso valore nutrizionale, aumentano i livelli di trigliceridi e aggiungono calorie vuote alla tua dieta. Anche le persone che non hanno l’ipertrigliceridemia sperimentano un picco di trigliceridi quando mangiano o bevono troppi zuccheri semplici, come alcol, cereali raffinati e zuccheri aggiunti. I carboidrati provengono da alimenti vegetali e costituiscono la principale fonte di energia nella dieta della maggior parte delle persone. I carboidrati che ottieni dagli alimenti trasformati, come pane bianco, riso e pasta, sono stati trattati per rimuovere la loro grana esterna. Questi “cibi bianchi” vengono convertiti in zucchero più facilmente.

Senza dubbio: la frutta fa bene, soprattutto se stai mangiando un frutto invece di un ricco dessert. Ma quando hai i trigliceridi alti, potresti doverti limitare a 2-3 pezzi di frutta al giorno. In questo modo, non otterrai troppi zuccheri naturali presenti nella frutta. Se stai mangiando frutta secca, ricorda che la dimensione della porzione è molto più piccola: 4 cucchiai di uvetta (1/4 di tazza), per esempio. Potresti pensare che l’alcol faccia bene al cuore. Ma troppo può aumentare i livelli di trigliceridi. Ciò è dovuto agli zuccheri che fanno naturalmente parte dell’alcol, che si tratti di vino, birra o liquore. Troppo zucchero, da qualsiasi fonte, può essere un problema. Il medico può raccomandare di non bere affatto se i livelli di trigliceridi sono molto alti.

L’esercizio fisico regolare è importante per tutti, ma soprattutto per chi ha i trigliceridi alti. L’esercizio aumenta la capacità del tuo corpo di metabolizzare lo zucchero, il che riduce la quantità di zucchero nel sangue e diminuisce la quantità di zucchero che il tuo corpo converte in trigliceridi.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago