Cancro al seno - Foto di Anna Tarazevich/ Pexels.com
È ormai risaputo ma non ci stancheremo mai di ripeterlo che l’alimentazione e lo stile di vita possono incidere sulla nostra salute e, in particolare possono prevenire l’insorgenza di alcune malattie, anche quelle molto gravi, come ad esempio, le malattie neoplastiche e tumorali. In questo articolo, stiamo per conoscere un parere scientifico che ci aiuterà a capire come ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne.
Si tratta del parere di un medico molto conosciuto soprattutto nei Paesi anglosassoni, il dottor Sethmid, che ha rivelato quali sono i tre alimenti che potrebbero aiutare a ridurre il rischio di cancro al senso. È un gastroenterologo che condivide spesso opinioni e consigli sui social e in particolare sulla piattaforma di TikTok, dove possiamo trovare consigli di salute e, in particolare alimentari. Ecco perché sappiamo quali sono i tre alimenti più comuni che le donne dovrebbero consumare per ridurre il rischio di questa malattia.
La verità è che sono molti i fattori che influenzano il rischio di cancro, compresi lo stile di vita e la genetica. Poi ci teniamo a precisare che anche se si segue una dieta ricca di nutrimenti, sono sempre necessari screening regolari come ad esempio, mammografie e controlli manuali. Ovviamente, quando si tratta di malattie molto gravi, come i tumori, in questo caso consigliamo sempre di rivolgersi al medico di fiducia prima di apportare cambiamenti nella dieta.
Il gastroenterologo Sethmind, specializzato in malattie che colpiscono l’apparato digerente, ha affermato che esistono ben tre alimenti da consumare per ridurre il rischio di cancro al seno. Quindi, possiamo dire che ci sono cose che possiamo mangiare tranquillamente e cose che invece, non possiamo toccare. Vediamo insieme quali cibi consiglia ai suoi pazienti e non, il dottore britannico.
In primis, i due alimenti che consiglia assolutamente di inserire nella propria dieta sono i broccoli e i cavolfiori. Questi contengono sulforafano che può ridurre la crescita del tumore e diminuire anche l’attività dei recettori degli estrogeni. Ancora, anche le verdure a foglia verde come spinaci e cavoli sono abbastanza ricche di acido folico e antiossidanti che supportano sia la riparazione del DNA che la protezione delle cellule da eventuali danni. Infine, terzo e ultimo alimento da consumare sono i semi di lino, che hanno proprietà di modulazione degli estrogeni e poi sono ricchi di sostanze. I semi di lino possono ridurre il rischio di cancro al seno legato agli ormoni. Si tratta di una fonte di acidi grassi omega-3 di origine vegetale.
Abbiamo appena visto quali sono gli alimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di cancro, quindi adesso vediamo insieme anche quelli da evitare. In ogni caso, ci teniamo a precisare che non esiste nessuna dieta ideale per la prevenzione del cancro al seno, anzi la cosa più giusta da fare è quella di prestare attenzione alle proporzioni dei singoli alimenti. Alcune diete sono sane e contribuiscono a ridurre i rischi, compresa anche quella mediterranea, la vegana e quella vegetariana.
Ma quali sono i cibi maggiormente sconsigliati? Ovviamente la caffeina, l’alcol, la carne cruda, il pesce e il pollame. Ancora, stesso discorso vale per le uova crude o cotte, i latticini, la frutta e la verdura non lavate, gli avanzi e il cibo lasciato ad una temperatura pericolosa per più di quattro ore.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…