Tosse persistente? Ecco qualche rimedio efficace

La tosse è un riflesso normale e salutare. Aiuta il tuo corpo a liberare le vie respiratorie da muco, fumo e altre sostanze irritanti. Ma la tosse costante può richiedere un pedaggio. Potrebbe interrompere il sonno, il lavoro e le attività, ferire il petto e stancarti. Quando sono infette o irritate da tosse o mal di gola, le cellule delle vie aeree superiori (naso e gola) attivano il sistema immunitario per reagire. Puoi ottenere sollievo dai sintomi lavorando per ridurre l’infiammazione.

Bevi molti liquidi. Quando sei malato, il muco può gocciolare lungo la parte posteriore del naso. Rimanere idratati assottiglia il gocciolamento, quindi è meno probabile che irriti la gola e scateni la tosse. Questo rende anche più facile per i tuoi polmoni eliminare lo scarico. Inoltre, un corpo arido può spingere il tuo sistema immunitario a rilasciare più istamine. Queste sostanze chimiche gonfiano il naso e producono più muco, che può scatenare la tosse. Ingoia un po’ di miele. Lenisce il prurito in fondo alla gola. Uno studio ha scoperto che il miele funziona altrettanto bene dei farmaci da banco per calmare la tosse notturna. Prendi un cucchiaio se necessario o mescolalo in una bevanda calda. Non dare il miele ai bambini di età inferiore a 1 anno.

I probiotici sono microrganismi che possono fornire una serie di benefici per la salute. Anche se non alleviano direttamente la tosse, aiutano a bilanciare la tua flora gastrointestinale. La flora gastrointestinale è costituita da batteri che vivono nell’intestino. Questo equilibrio può supportare la funzione del sistema immunitario in tutto il corpo. Ogni produttore di integratori può avere diverse assunzioni giornaliere raccomandate. I probiotici vengono aggiunti anche ad alcuni tipi di yogurt e sono presenti nella zuppa di miso e nel kombucha. Date le variazioni di probiotici disponibili, dovresti parlare con un medico di quale probiotico è giusto per te e per la tua condizione. Il modo più naturale per ottenere i probiotici è attraverso alimenti fermentati, tra cui: miso; crauti; Yogurt; kefir.

Elimina gli irritanti da casa tua. Alcune persone sono sensibili ai profumi e alle fragranze nei detersivi per bucato e nei deodoranti per ambienti. Ciò può irritare i seni nasali e aumentare la produzione di muco, il che pone le basi per l’hacking. Se soffri di allergie, può essere utile rimuovere muffe, polvere e polline. Questi allergeni possono causare una reazione, inclusa la tosse. Potrebbe essere necessario lavare le lenzuola in acqua calda, pulire i pavimenti con un aspirapolvere con filtro HEPA e strofinare le finestre con una soluzione di candeggina. Dormi su un pendio. Se dietro la tosse c’è un raffreddore o un’allergia, prova ad alzare la testa. Quando sei sdraiato, il muco può accumularsi e irritare la gola. Per mettere la gravità dalla tua parte, usa un cuscino in più o solleva la testata del tuo letto con una superficie stabile, come i libri.

Luca Petrone

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

3 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

6 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

7 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

10 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

13 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

16 ore ago