Disturbi digestivi

Stomatite erpetica, cause e rimedi

La stomatite erpetica è un’infezione causata dal virus herpes simplex (HSV) o herpes orale. I bambini piccoli di solito lo ottengono quando sono esposti per la prima volta all’HSV. Il primo focolaio è solitamente il più grave. L’HSV può essere facilmente trasmesso da un bambino all’altro. Se tu o un altro adulto della famiglia avete un’herpes labiale, potrebbe essersi diffuso a vostro figlio e causare una stomatite erpetica. Più probabilmente, non saprai come tuo figlio è stato infettato. I sintomi possono includere: Vesciche in bocca, spesso sulla lingua, sulle guance, sul palato, sulle gengive e sul bordo tra l’interno del labbro e la pelle adiacente; Dopo che le vesciche sono scoppiate, formano ulcere in bocca, spesso sulla lingua o sulle guance; Difficoltà a deglutire; Sbavando; Febbre, spesso fino a 40 °C, che può manifestarsi da 1 a 2 giorni prima della comparsa di vesciche e ulcere; Irritabilità; Dolore alla bocca; Gengive gonfie.

Il bambino dovrebbe riprendersi completamente entro 10 giorni senza trattamento. L’aciclovir può accelerare la guarigione di tuo figlio. Tuo figlio avrà il virus dell’herpes per tutta la vita. Nella maggior parte delle persone, il virus rimane inattivo nel loro corpo. Se il virus si risveglia di nuovo, molto spesso provoca un mal di freddo in bocca. A volte può interessare l’interno della bocca, ma non sarà grave come il primo episodio.

Acqua minerale per bambini – Foto di cottonbro studio/ Pexels.com

Circa il 90% della popolazione porta l’HSV. C’è poco che puoi fare per impedire a tuo figlio di contrarre il virus durante l’infanzia. Il tuo bambino dovrebbe evitare ogni contatto ravvicinato con persone che hanno l’herpes labiale. Quindi, se ti viene un’herpes labiale, spiega perché non puoi baciare tuo figlio finché l’herpes non è sparito. Il tuo bambino dovrebbe anche evitare altri bambini con stomatite erpetica.

La gengivostomatite erpetica negli adulti è solitamente accompagnata da ulcere della bocca, febbre, secchezza delle fauci e gengive rosse, gonfie o dolorose. Mentre alcuni segnali di allarme possono variare, sono in genere gli stessi sintomi che si verificano nei bambini. In molti casi, la gengivostomatite può essere diagnosticata con un esame visivo. Il tuo medico ti chiederà anche dei sintomi. In alcuni casi, può essere eseguita una coltura o una biopsia per confermare quale tipo di batterio o virus sta causando l’infezione. In molti casi, la gengivostomatite può essere diagnosticata con un esame visivo. Il tuo medico ti chiederà anche dei sintomi. Il trattamento della gengivostomatite può includere antibiotici per eliminare l’infezione e alleviare i sintomi. In alcuni casi, potrebbe essere necessario pulire o sbrigliare le aree interessate.

 

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago