Chi non desidera avere un corpo perfetto o perlomeno apparire in ottima forma? Sicuramente il modo migliore per perdere peso è fare sport. L’attività fisica è molto importante perché consente al nostro organismo di stare molto meglio ma non solo fisicamente ma anche mentalmente. Fare sport in maniera periodica serve per bruciare grassi, calorie e per rassodare il corpo in zone specifiche. A trarne beneficio però non è solo il fisico ma anche la respirazione, l’elasticità e la reattività dei muscoli.
Per essere in forma basta solo una mezz’oretta al giorno di allenamento. Poi il discorso è diverso se si vuole intraprendere uno sport in modo professionale. Ma in realtà ci sono comunque semplici modi di fare sport per perdere peso e per stare meglio. Dal momento che oggi i ritmi e gli obblighi della vita lavorativa sono tanti è bene conoscere quali sono i modi migliori di fare sport, così da eliminare tutte quelle abitudini sbagliate. Nel nostro tempo libero dobbiamo fare attività fisica. Questo però non vuol dire che dobbiamo per forza rinchiuderci in una palestra o ad esempio in una piscia, scopriamo quali sono i diversi modi per dimagrire facendo sport.
Gli sport che fanno perdere peso
Per fare sport al chiuso abbiamo alcune strutture come palestre e piscine, mentre per quanto riguarda le discipline specifiche abbiamo:
- La boxe ed il kick boxing con una media di 800 kcal bruciate per ogni ora di esercizio;
- il ciclismo che ci consente di consumare tra le 450 e le 750 kcal all’ora;
- il tennis che ci consente di bruciare tra le 435 e le 650 kcal all’ora;
- il jogging che fa bruciare tra le 614 alle 733 calorie all’ora;
- il basket che fa bruciare 580 kcal all’ora;
- il calcio che ci consente di bruciare 505 kcal all’ora;
- le arti marziali che ci consentono di bruciare tra le 475 e le 575 kcal all’ora;
- la ginnastica che ci consente di bruciare 590 kcal all’ora.
Queste discipline ci permettono di perdere peso o semplicemente di essere in ottima forma fisica. L’attività fisica continua infatti, ci consente di rassodare i muscoli, ma non solo, anche di rinforzare le ossa. A seconda delle nostre preferenze ed esigenze abbiamo la possibilità di scegliere tra tutte queste discipline. Ma per mantenerci in forma possiamo anche optare per una semplice passeggiata all’area aperta, basta farlo in modo continuo. Le altre attività invece, devono essere svolte almeno due giorni alla settimana per ottenere risultati. Possiamo anche scegliere due discipline diverse. Alla fine vedrete che saremo in grado di sviluppare una resistenza fisica sempre più importante e questo ci sarà di grande aiuto.
Leggi anche:
- Glutammina e sport: perché e come utilizzarla