Le spezie oltre ad essere super buone perché ci consentono di ottenere piatti particolari e gustosi, hanno anche proprietà benefiche per la nostra salute. Molto spesso le spezie vengono consigliate come condimento al posto dei grassi per chi deve seguire una dieta ipocalorica o per contrastare la formazione del colesterolo. Sono prive di calorie e di grassi, quindi si possono utilizzare in abbondanza senza che questo provochi problemi o disturbi. Inoltre, le spezie, come abbiamo già detto, possiedono molte proprietà benefiche che ci aiutano a migliore la nostra salute in generale. Vediamo quali sono.
Le proprietà delle spezie
Le spezie si utilizzano in quantità contenute nei cibi infatti, sono sufficienti pochi grammi per rendere gustosi i nostri piatti. Una delle spezie più famose è la curcuma, che contiene la curcumina, un principio attivo che gode di numerose proprietà benefiche. Si tratta di una sostanza molto calorica, in quanto contiene 350 kcal in 100 grammi di prodotto. Questa però viene comunque indicata nelle diete ipocaloriche. La curcumina ha caratteristiche molto interessanti.
- È un potente antiossidante: il suo sistema di difesa si attiva nel momento in cui ha luogo uno stress ossidativo. Per questo motivo contribuisce a prevenire le patologie cardiocircolatorie, il diabete, le malattie neurogenerative, tumori, ecc.
- È una sostanza con effetti antinfiammatori: viene consigliata alle persone che soffrono di colite, pancreatite, malattie infiammatorie in generale.
- Oltre ad essere molto piacevole per il nostro palato, la curcuma viene consigliata in particolare per la sua capacità di ridurre l’accumulo di tessuto adiposo e aiuta anche il fegato a metabolizzare meglio i grassi.
![Proprietà delle spezie - Foto di monicore/ Pexels.com](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/02/Proprieta-delle-spezie.jpg)
Molte persone si chiedono spesso se le spezie fanno davvero dimagrire o se si tratta solo di uno di quei tanti miti falsi che circolando in giro. La verità è che le spezie in sé non sono in grado di far dimagrire, ma esistono alcune che hanno una leggera capacità di aumentare il consumo energetico e, di conseguenza aiutano a migliorare la velocità del sistema metabolico. Alcune spezie contengono anche sostanza termogeniche, capaci di riattivare il metabolismo. Ma non è tutto. Le spezie hanno anche il potere di diminuire il senso di sazietà e aiutano soprattutto chi è in sovrappeso. Il curry e la curcuma sono le spezie più amate e utilizzate.
Altri tipi di spezie
Le spezie più conosciute sono: cannella, zenzero e zafferano. La cannella viene molto utilizzata nei piatti dolci e nelle tisane, è ottima per bruciare grassi. Lo zenzero viene utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e per la sua capacità digestiva. Ha un’azione antinfiammatoria e depurativa, aiuta lo stomaco e l’intestino. Utile anche nella prevenzione della ritenzione idrica e contro la cellulite. Infine, lo zafferano che viene utilizzato sia nella medicina tradizionale che come cosmetico. Questa spezia è molto interessante, ha un’azione stimolante per il metabolismo e aiuta a bruciare grassi. Aiuta anche con la digestione e depura il fegato.
Leggi anche: