Il singhiozzo è un disturbo molto fastidio che prima o poi colpisce tutti quanti ed è causato da una contrazione involontaria del diaframma. Quest’ultimo è il muscolo che sperare il torace dall’addome e che svolge una funzione molto importante per la respirazione. Ogni contrazione avviene a distanza di pochissimi secondi e dalla chiusura improvvisa delle corde vocali, che produce il suono “hic”. Il singhiozzo può ripetersi anche più volte al minuto.
Il nome medico del singhiozzo è flutter diaframmatico sincrono, mentre il termine noto deriva dal latino singult; come abbiamo detto il singhiozzo è caratterizzato da un ritmo costante nel tempo e può verificarsi un solo episodio occasionale che va da una durata limitata a pochi minuti, oppure può comparire più volte in un determinato periodo. Vediamo insieme quali sono le cause.
Il singhiozzo è un fenomeno molto comune ed estremamente fastidioso, che può colpire soggetti di tutte le età, compresi i neonati. Tra le cause più frequenti abbiamo:
Se invece, il singhiozzo tende a durare per più di 48 ore è probabile che la causa sia una patologia e, fra quelle più note, abbiamo:
Il fenomeno del singhiozzo solitamente va via senza alcun tipo di terapia ma, se così non dovesse accadere, è molto probabile che la causa vada individuata nella presenza di un altro disturbo. In questi casi è necessaria una corretta diagnosi, per capire qual è il trattamento più adatto. In linea generale i primi tenetevi che vengono fatti, anche se la diagnosi non è chiara, sono farmacologi, per esempio con:
In ogni caso il farmaco può essere prescritto anche al termine del percorso diagnostico, nel caso in cui non fosse emerso nulla di così anomalo.
Oltre ai farmaci è possibile far passare il singhiozzo tramite rimedi naturali come:
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…