Categories: Salute e Fitness

Sigarette elettroniche, studio sostiene che non aiutano a smettere di fumare

Nuova tornata di polemiche per le sigarette elettroniche, fenomeno ampiamente diffuso negli ultimi due anni, e ora caratterizzatosi per un andamento piuttosto altalenante nelle varie regioni italiane. Secondo quanto afferma una recente ricerca condotta sulle e-cig da parte dei ricercatori dell’Università della California, a San Francisco, le sigarette elettroniche non aiuterebbero a smettere di fumare, venendo quindi meno al loro principali obiettivo originario.

Questo non significa, tuttavia, che le sigarette non possano essere utili per abbandonare la tradizionale sigaretta. In altri termini, la sigaretta elettronica può essere utile per “sostituire” la sigaretta tradizionale, limitandosi quindi a spostare il problema, ma non di certo ad abbatterlo.

Per arrivare a tale conclusione i ricercatori hanno effettuato uno studio che ha coinvolto 949 fumatori, di cui 88 che all’inizio del monitoraggio utilizzavano le sigarette elettronico. Costoro furono soggetti a un profondo monitoraggio per comprendere se le persone che le usavano riuscivano o erano riuscite effettivamente a ridurre il fumo o a smettere di fumare. Ebbene, i risultati dello studio hanno indotto i ricercatori a concludere che sebbene le sigarette elettroniche possano essere promosse come strumenti per smettere di fumare, l’efficacia non è esattamente convincente.

I nostri dati si aggiungono alle prove correnti che le e-Cig non possono far aumentare i tassi di cessazione del fumo. I regolamenti dovrebbero vietare la pubblicità che afferma o suggerisce che le sigarette elettroniche sono dispositivi efficaci per smettere di fumare, fino a che queste affermazioni non siano supportate da prove scientifiche” – affermano i ricercatori che hanno condotto l’analisi – “Purtroppo, la prova che le e-Cig aiutino i fumatori a smettere è contraddittoria e inconcludente. Grana e colleghi hanno aumentato il peso delle prove indicando che le e-sigarette non sono associate a più alti tassi di cessazione dal fumare”.

medicionline.it

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

4 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

6 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

8 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

10 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

14 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

16 ore ago