Persone che fumano - Foto di Jenkin Shen/Pexels.com
Lo svapo può aumentare il rischio di carie di una persona, suggerisce una nuova ricerca preliminare. L’e-liquid aerosol utilizzato nelle penne vaporizzate può ricoprire i denti con una pellicola zuccherina e appiccicosa che favorisce la crescita dei batteri, ottenendo l’effetto di andare a letto succhiando un lecca-lecca. Negli ultimi anni, la consapevolezza pubblica è aumentata sui pericoli dello svapo per la salute sistemica, in particolare dopo che l’uso di dispositivi elettronici è stato collegato a malattie polmonari. Alcune ricerche odontoiatriche hanno altresì mostrato legami tra l’uso di sigarette elettroniche e l’aumento dei marker per le malattie gengivali e, separatamente, il danno allo smalto del dente, il suo guscio esterno. Ma relativamente poca enfasi è stata posta sull’intersezione tra uso di sigarette elettroniche e salute orale.
Uno dei motivi per cui l’uso di sigarette elettroniche potrebbe contribuire ad un alto rischio di carie è il contenuto zuccherino e la viscosità del liquido di vaporizzazione, che, una volta aerosolizzato e poi inalato attraverso la bocca, si attacca ai denti. (Uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista PLOS One ha paragonato le proprietà delle sigarette elettroniche dal sapore dolce a caramelle gommose e bevande acide). È stato anche osservato che lo svapo sembra incoraggiare la carie in aree in cui di solito non si verifica, come i bordi inferiori dei denti anteriori.
Proprio come le sigarette tradizionali, i vaporizzatori contengono nicotina. I vapers devono essere consapevoli che la nicotina è un composto vasocostrittore. In altre parole, induce i vasi sanguigni a restringersi. Questa azione, a sua volta, limita il flusso sanguigno e i nutrienti alle gengive. I denti sani richiedono innanzitutto gengive sane. Sostengono strutturalmente i denti. Inoltre, senza un adeguato flusso sanguigno, le gengive possono iniziare a recedere. Mentre si ritirano, anche l’osso esposto può essere colpito. Pertanto, questo può portare a malattie parodontali (gengivali), sensibilità dei denti e una miriade di altri problemi di salute orale.
Un ingrediente comune in molti liquidi a base di e-hookah (sigaretta elettronica) (o succhi di vaporizzazione) è il glicole propilenico. Questo ingrediente agisce in un certo senso come antigelo e ha proprietà di assorbimento dell’acqua. Per la persona che svapa, ciò significa che mentre inala, il glicole propilenico assorbe l’umidità dalla bocca e dalla gola. La produzione di saliva gioca un ruolo cruciale nella prevenzione della carie. Una bocca umida aiuta a lavare via i batteri che causano la carie. Inoltre, una bocca umida mantiene un livello di pH sano per scoraggiare la crescita batterica. Seccando la bocca, lo svapo interrompe questo delicato equilibrio, facilitando la crescita dei batteri. Spesso porta anche a piaghe alla bocca e gengive doloranti. Se questo non è abbastanza per allontanarti, chiedi al tuo partner che bacia in che modo la bocca secca provoca l’alitosi!
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…