Questi nuovi prodotti usa e getta si stanno diffondendo rapidamente, specialmente tra le generazioni più giovani. Ma svapare la nicotina può portare a dipendenza fisica e psicologica proprio come le sigarette normali. Non solo, lo svapo può esporti a sostanze chimiche che possono essere dannose per la tua salute. I giovani e coloro che non usano prodotti del tabacco non dovrebbero svapare perché non è del tutto innocuo. Comunque sia, se sei un adulto che attualmente fuma, passare completamente allo svapo è un’opzione meno dannosa che continuare a fumare prodotti a base di tobacco bruciato.
Le sigarette elettroniche sono piccoli dispositivi a batteria che non contengono tabacco e riscaldano il liquido al loro interno ma non lo bruciano. Questo liquido è noto come e-liquid o e-juice. Una revisione completa, da parte delle National Academies of Sciences, Engineering and Medicine degli Stati Uniti, ha esaminato più di 800 studi. Ha scoperto che, nel complesso, anche le sigarette elettroniche con nicotina contengono meno quantità e livelli inferiori di sostanze tossiche rispetto alle sigarette convenzionali e sono probabilmente meno dannose. Ma ha anche scoperto che non sono esenti da rischi e gli effetti a lungo termine non sono chiari.
La maggior parte di ciò che attualmente sappiamo sugli effetti sulla salute della nicotina deriva dallo studio del fumo e della dipendenza, ma la ricerca sugli effetti dello svapo di nicotina è in corso. La maggior parte delle sostanze da svapo disponibili per la vendita in Canada contengono nicotina. Un prodotto da svapo può fornire più o meno nicotina di una sigaretta. La nicotina è la sostanza responsabile dei sintomi di astinenza, che possono rendere difficile smettere. Lo svapo con nicotina può causare dipendenza fisica e/o assuefazione tra gli utenti che non hanno fatto uso di nicotina in precedenza (ad es. non fumano già).
Sebbene i dati sulla somministrazione di nicotina dalle sigarette elettroniche non siano generalmente riportati, le sigarette elettroniche alla nicotina sono le più comunemente utilizzate. Pertanto, si presume che gli effetti sulla salute osservati con le sigarette elettroniche alla nicotina si applichino, salvo diversa indicazione. In termini di impatto sulla salute delle sigarette elettroniche, ci sono prove minime. Tuttavia, sulla base di prove provenienti da tutto il mondo, l’uso di sigarette elettroniche alla nicotina è associato a una serie di effetti negativi sulla salute. È stato dimostrato che le sigarette elettroniche e i loro componenti causano avvelenamento, ustioni e tossicità immediata attraverso l’inalazione, comprese le convulsioni. Oltre a causare dipendenza, possono causare eventi avversi meno gravi, come irritazione alla gola e nausea, meno gravi.
Quando si tratta di fumo di sigaretta, le malattie croniche – cose come malattie cardiache, malattie respiratorie o cancro – di solito si manifestano anni dopo. La linea di fondo, affermano gli esperti di salute, è che attualmente non ci sono dati a lungo termine sugli effetti sulla salute delle sigarette elettroniche, quindi potrebbe esserci ancora molto che non sappiamo sui potenziali benefici, rischi o lato a lungo termine dello svapo effetti.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…