Sappiamo tutti che l’esercizio fisico può aiutarti a metterti in forma, ridurre il peso, migliorare l’equilibrio e ridurre il rischio di molte malattie, come le malattie cardiache. Ma numerosi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico può effettivamente aiutarti a vivere più a lungo. Questo sembra logico. Dopotutto, se l’esercizio fisico riduce le possibilità di contrarre malattie cardiache o cancro, allora hai ridotto il rischio di morire a causa di queste malattie. Ma il beneficio della longevità non è solo il risultato della riduzione del rischio di malattie croniche. Ci sono effettivi cambiamenti cellulari associati all’esercizio fisico regolare che ti mantengono più giovane.
La ricerca ha da tempo dimostrato che l’esercizio fisico può migliorare l’aspettativa di vita, perché riduce il rischio di sviluppare malattie legate all’età come le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2. D’altra parte, l’attività sedentaria, che è qualsiasi attività a bassa energia che comporta sedersi, sdraiarsi o sdraiarsi, è collegata alla malattia e alla morte prematura. Questo nuovo studio ha rilevato che le persone che si sono sedute per circa 8 a 1. Per mettere questo in prospettiva, le linee guida sull’attività fisica per gli americani suggeriscono che gli adulti dovrebbero svolgere 150-300 minuti a settimana (o 20-45 minuti al giorno) di attività di intensità moderata, o 75-150 minuti a settimana (o da 10 a 20 minuti al giorno) di attività fisica aerobica di intensità vigorosa. Oppure, una combinazione equivalente di attività aerobica di intensità da moderata a vigorosa.
L’esercizio provoca altri cambiamenti fisiologici che possono aiutare a rallentare il processo di invecchiamento: È antinfiammatorio. L’infiammazione dei muscoli e di altri tessuti del corpo è associata all’invecchiamento. L’esercizio fisico può ridurre questo effetto. Aumenta il buon l’umore; Migliora il sonno; Migliora la funzione cognitiva e riduce la perdita di memoria; Sistema immunitario migliorato; Migliore funzione digestiva. Anche se sei stato sedentario per molti anni, non è troppo tardi per raccogliere i frutti dell’esercizio. Gli studi hanno scoperto che le persone in sovrappeso o inattive da anni possono aumentare la loro aspettativa di vita aggiungendo un’attività fisica moderata alla loro routine.
Non è chiaro di quanta attività fisica abbiano bisogno le persone per contrastare gli effetti dello stare seduti tutto il giorno, ma questa nuova ricerca mostra che un po’ di movimento ogni giorno è meglio di niente e potrebbe avere un effetto sulla durata della vita. Se la tua routine quotidiana prevede di stare molto seduto, prendi in considerazione l’impostazione di un timer per ricordarti di alzarti e muoverti ogni poche ore. Non devi diventare un atleta d’élite per migliorare la tua longevità. Attività regolari e moderate, come la camminata veloce, sono state associate all’aumento dell’aspettativa di vita di diversi anni. Ad esempio, 150 minuti o più di esercizio ogni settimana hanno aumentato l’aspettativa di vita di circa 7 anni rispetto a coloro che non facevano regolarmente esercizio moderato. Questo beneficio è stato osservato indipendentemente dal peso, dall’età, dal sesso e dalle condizioni di salute.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…