Focus sulla bocca - Foto di Pixabay/Pexels.com
La salivazione molto può verificarsi temporaneamente con alcune condizioni di salute come la carie e poi andare via quando l’infezione si risolve. Se è causato da una condizione cronica, il trattamento può comportare farmaci o altre terapie. La saliva è derivata dal sangue, che aiuta a mantenere la salute dei tessuti duri e molli della bocca. Un flusso di saliva sano può lavare via il cibo da denti e gengive, scomporre il cibo per facilitarne la deglutizione, migliorare la capacità gustativa e prevenire la carie e altre infezioni. La saliva mantiene anche forte la superficie dei denti apportando alti livelli di calcio e fluoro. Quindi, mentre il flusso ridotto di saliva, noto come secchezza delle fauci, può causare problemi di deglutizione e digestione, anche l’eccessiva saliva in bocca è motivo di preoccupazione.
Nei bambini e negli adulti, la sbavatura può essere un segno di una condizione sottostante. L’ipersalivazione può essere temporanea o cronica a seconda della causa. Ad esempio, se hai a che fare con un’infezione, la tua bocca potrebbe produrre più saliva per aiutare a scovare i batteri. L’ipersalivazione di solito si interrompe una volta che l’infezione è stata trattata con successo. L’ipersalivazione costante (scialorrea) spesso si riferisce a una condizione sottostante che influisce sul controllo muscolare. Questo può essere un segno che precede la diagnosi o un sintomo che si sviluppa in seguito.
Alcune persone che hanno una salivazione eccessiva corrono un rischio maggiore di aspirare saliva, cibi o liquidi nei polmoni. Ciò può causare problemi se si trovano anche ad affrontare problemi con i riflessi corporei, ad esempio tosse o conati di vomito. L’eccessiva saliva nel tempo può anche causare la rottura della pelle intorno al mento e alla zona delle labbra. Il trattamento per la saliva eccessiva dipende dalla tua salute generale e da altri sintomi che potresti avere. È meglio realizzato da un team multidisciplinare, dai medici di base ai logopedisti, neurologi e dentisti. Se ti ritrovi ad avere saliva eccessiva in bocca, è essenziale consultare il proprio medico per determinare il miglior piano di trattamento.
Avere una quantità eccessiva di saliva può essere piuttosto scomodo, quindi devi cercare un trattamento il prima possibile. Consulta il tuo medico in modo che insieme possiate trovare un piano di trattamento che gestisca l’eccessiva saliva e vi faccia sentire a vostro agio e fiduciosi. Se il tuo medico sospetta che una carie o un’infezione sia alla radice dei tuoi sintomi, potrebbe indirizzarti a un dentista. Il tuo dentista sarà in grado di darti informazioni sulla corretta igiene dentale e orale. Ad esempio, lavarsi regolarmente i denti può aiutare a ridurre l’infiammazione delle gengive e l’irritazione della bocca, che possono causare sbavature. La spazzolatura può anche avere un effetto di secchezza sulla bocca. Potresti anche trovare utile seguire un collutorio a base di alcol per effetti aggiuntivi.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…