Cambi stagionali, con repentini sbalzi di temperatura, allergie e virus possono attaccare le vie aeree, alte o basse, provocando raffreddore, mal di gola, tosse e febbre.
La tosse, tra i sintomi più fastidiosi a cui dover far fronte, non è tutta uguale, essa può essere grassa o secca. Vediamo insieme la differenza tra tosse grassa e secca e i rimedi naturali per aiutare l’organismo a liberarsene.
Il meccanismo fisiologico della tosse
La tosse è un meccanismo di autodifesa dell’organismo umano. La sua funzione è quella di liberare le vie respiratorie da agenti patogeni, come polvere e germi, e dal muco in eccesso, prodotto dall’organismo stesso per catturare le sostanze dannose e i virus e velocizzarne l’eliminazione.
Ma la tosse non è tutta uguale: si parla di tosse grassa o tosse produttiva quando vi è un’iperproduzione di muco che intasa le vie respiratorie, mentre di tosse secca quando il muco è del tutto assente. Di conseguenza, anche i rimedi e le terapie per porvi rimedio sono differenti.
Di seguito si riportano alcuni dei rimedi più validi per trattare entrambe le tipologie di tosse. In caso di fastidio persistente è comunque consigliabile rivolgersi a uno specialista, così da indagare le cause del problema e individuare il trattamento più idoneo alle proprie esigenze.
Rimedi naturali per la tosse
Quando la tosse è nello stadio iniziale e il fastidio non è particolarmente intenso, è possibile porre in atto dei semplici comportamenti che possono attenuare il dolore, come:
- Bere bevande calde, dall’effetto emolliente;
- Bere acqua, così da idratare il corpo;
- Non fumare.
I consigli sopra riportati hanno effetti benefici a prescindere dal tipo di tosse. Di seguito si riportano alcuni rimedi naturali più specifici, distinguendo tra tosse secca e grassa.
![Rimedi naturali tosse secca e tosse grassa](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/09/rimedi-naturali-tosse-secca-e-tose-grassa.webp)
Rimedi naturali per la tosse secca
Per alleviare la tosse secca è possibile effettuare delle inalazioni a base di bicarbonato e sale grosso. Anche il luogo in cui si dorme riveste un ruolo cruciale, in quanto bisogna controllare che l’aria non diventi secca, perché potrebbe irritare le mucose. A tal fine, basta dotarsi di un deumidificatore elettrico o tradizionale (da attaccare ai termosifoni).
Il miele, un rimedio naturale per la tosse grassa
Uno dei rimedi più utilizzati in caso di tosse grassa è il miele, in grado di stimolare la secrezione di muco e il suo scioglimento. Inoltre, questo ingrediente prezioso, possiede un’azione calmante sulle irritazioni del tratto oro-faringeo. È possibile impiegarlo in infusi, tisane e latte caldo.
Come prevenire la tosse
Quando non è associata ad altre patologie, la tosse risulta essere un semplice malanno stagionale e può essere prevenuta con dei semplici accorgimenti. Di seguito alcuni dei più importanti:
- Evitare il fumo, attivo e passivo;
- Coprire piedi e mani, specialmente in inverno;
- Non sottoporre il corpo a repentini cambi di temperatura;
- Mantenere gli ambienti ben umidificati;
- Dormire almeno 7-8 ore, affinché le difese immunitarie siano alte;
- Bere acqua e mantenere il corpo idratato.
Come detto precedentemente, qualora i rimedi indicati non dovessero risultare sufficienti, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia.