Il dolore al collo può sconvolgere in modo significativo la tua vita e rendere difficile, se non impossibile a volte, svolgere le normali attività quotidiane. Mentre il dolore al collo può scomparire da solo, quasi il 50% delle persone che soffrono di dolore al collo scopre che ritorna sporadicamente o come condizione cronica. Se soffri di dolore al collo, non devi necessariamente fare affidamento sulla medicina del dolore o ricorrere alla chirurgia. Esistono metodi completamente naturali per trattare il dolore al collo che possono aiutarti a sentirti meglio rapidamente e prevenire ulteriori sforzi o lesioni.

Il dolore al collo può spesso derivare da tensioni muscolari o lesioni, ma alcune condizioni mediche hanno anche il dolore al collo come effetto collaterale. Ciò include infezioni virali e batteriche, che possono causare l’infiammazione e il gonfiore dei linfonodi. La massoterapia è un modo non invasivo e delicato per alleviare la tensione e il dolore al collo. È particolarmente efficace se utilizzato per i pazienti il ​​cui dolore al collo può essere chiaramente identificato come collegato a uno specifico incidente ricorrente, come le cattive posizioni del sonno. Se dormi a pancia in giù o con il collo inclinato ad angolo acuto, potresti svegliarti con una dolorosa sorpresa al mattino e il dolore al collo potrebbe durare per tutto il giorno.

Ricorda che qualsiasi problema di dolore, rigidità o mobilità che coinvolge il collo dovrebbe essere valutato da un medico. È importante escludere lesioni e infezioni. Chiedi sempre un consiglio medico professionale prima di provare gli approcci da solo. Una valutazione fisica da parte di un medico può aiutare a identificare la causa del tuo dolore. Anche la radiografia, la risonanza magnetica e l’ecografia possono essere utili per fare una diagnosi. Il ghiaccio può aiutare a ridurre l’infiammazione e il gonfiore abbassando il flusso sanguigno in un’area. Il calore fa l’opposto, stimolando il flusso sanguigno. Sia il ghiaccio che il calore possono lavorare insieme per aiutare a lenire un muscolo teso o strappato e dargli il tempo di guarire. Possono fornire sollievo dal dolore tempestivo per un punto del corpo oberato di lavoro, come il collo.

Lo stretching può aiutare ad alleviare il dolore e la rigidità e impedire che si ripresenti in futuro. È importante allungarsi dolcemente e lentamente, assicurandosi di inspirare ed espirare sempre completamente. Movimenti improvvisi o stiramenti eccessivi possono causare più dolore o lesioni. Gli esercizi per alleviare il dolore al collo e la rigidità sono spesso semplici e possono essere eseguiti a casa (o alla scrivania). Parla con un medico o un fisioterapista (PT) per creare una routine gestibile che funzioni per te.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago