Con Renella si indicano spesso i problemi relativi ai calcoli renali. I calcoli renali (chiamati anche nefrolitiasi o urolitiasi) sono comuni e colpiscono circa 1 maschio su 5 e 1 femmina su 10 entro i 70 anni. Fortunatamente, è disponibile un trattamento per gestire efficacemente la maggior parte dei calcoli. Inoltre, puoi adottare misure per prevenire il ripetersi di calcoli renali. Un calcolo renale può formarsi quando nelle urine sono presenti alti livelli di determinate sostanze (calcio, ossalato, cistina o acido urico). I calcoli possono anche formarsi quando queste sostanze sono a livelli normali, soprattutto se non si fa molta urina (p. es., non si bevono abbastanza liquidi). Le sostanze formano minuscoli cristalli, che si ancorano nel rene e aumentano gradualmente di dimensioni, formando un calcolo renale. Un calcolo può rimanere nel rene per anni o decenni senza causare alcun sintomo o danno al rene.
In genere, la pietra alla fine si muove attraverso il tratto urinario e viene espulsa dal corpo nelle urine. Una pietra può causare dolore se si blocca e blocca il flusso di urina. I calcoli di grandi dimensioni non sempre passano da soli e talvolta richiedono una procedura minimamente invasiva per rimuoverli.
La dieta, l’eccesso di peso corporeo, alcune condizioni mediche e alcuni integratori e farmaci sono tra le molte cause dei calcoli renali. I calcoli renali possono colpire qualsiasi parte del tratto urinario, dai reni alla vescica. Spesso i calcoli si formano quando l’urina si concentra, permettendo ai minerali di cristallizzarsi e aderire.
Il passaggio dei calcoli renali può essere piuttosto doloroso, ma i calcoli di solito non causano danni permanenti se vengono riconosciuti in modo tempestivo. A seconda della tua situazione, potresti non aver bisogno di nient’altro che assumere antidolorifici e bere molta acqua per far passare un calcolo renale. In altri casi, ad esempio, se i calcoli si depositano nel tratto urinario, sono associati a un’infezione urinaria o causano complicazioni, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Sangue nelle urine – La maggior parte delle persone con calcoli renali avrà sangue nelle urine; il termine medico per questo è “ematuria”. L’urina può apparire rosa o rossastra, oppure il sangue potrebbe non essere visibile fino a quando un campione di urina non viene esaminato al microscopio. Se noti sangue nelle urine, informa il tuo medico; possono ordinare test per capire se è causato da un calcolo renale o qualcos’altro. Renella – Alcuni pazienti possono passare “ghiaia” o “sabbia”, che sono più piccole pietre nelle urine. Altri sintomi di calcoli renali possono includere nausea o vomito, dolore durante la minzione e un bisogno urgente di urinare.
Se un calcolo renale si deposita negli ureteri, può bloccare il flusso di urina e causare il rigonfiamento del rene e lo spasmo dell’uretere, che può essere molto doloroso. A quel punto, potresti riscontrare questi sintomi: Forte dolore acuto al fianco e alla schiena, sotto le costole. Dolore che si irradia al basso addome e all’inguine. Dolore che arriva a ondate e fluttua di intensità. Dolore o sensazione di bruciore durante la minzione.
A seconda di ciò che il tuo medico curante pensa possa aver causato il tuo calcolo renale, potrebbe suggerire di fare una o più delle seguenti azioni per ridurre il rischio di avere un altro calcolo in futuro:
●Aumentare l’assunzione di liquidi – Bere più liquidi può aiutare a ridurre il rischio di calcoli renali. L’obiettivo è aumentare la quantità di urina che scorre attraverso i reni e anche abbassare le concentrazioni di sostanze che favoriscono la formazione di calcoli. Mentre puoi variare i tipi di bevande che bevi, le bevande zuccherate (come la soda e le bevande sportive) sembrano effettivamente aumentare il rischio di calcoli renali; hanno anche altri effetti negativi sulla salute e dovrebbero quindi essere evitati.
●Cambiare la tua dieta – Potrebbe esserti consigliato di apportare modifiche alla tua dieta; questo dipenderà dal tipo di calcolo renale che hai e dai risultati dei tuoi test di raccolta delle urine delle 24 ore.
●Farmaci preventivi – Potrebbe esserti consigliato di assumere un farmaco per ridurre il rischio di futuri calcoli.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…