Notizie

Regno Unito, stop al vaccino Covid su chi soffre di allergie “significative”

Nel Regno Unito, l’autorità di controllo sui farmaci locale (Mhra) ha raccomandato di non sottoporre al vaccino anti Covid coloro i quali hanno un pregresso di “importanti” reazioni allergiche. La raccomandazione è stata diramata dopo che diverse decine di persone a cui è stato somministrato il vaccino prodotto da Pfizer/Biontech, hanno mostrato reazioni allergiche.

I pazienti colpiti da reazioni allergiche già dopo la prima giornata di vaccinazione sono in particolare due operatori sanitari impiegati in case di cura e di ricovero, che proprio alla luce del loro lavoro si erano sottoposti alla somministrazione del farmaco in via prioritaria. Il Regno Unito, infatti, è il primo Paese ad aver avviato la distribuzione pubblica dei vaccini anti Covid19, e nei primi giorni di attività della campagna vaccinale si è appunto data precedenza agli operatori sanitari, alle persone anziane e a quanti soffrono di patologie tali per cui il Covid potrebbe fungere da moltiplicatore di conseguenze serie.

Dopo che si sono verificate le prime reazioni allergiche al vaccino anti Covid-19, ora la soglia dell’attenzione, specie su pazienti che hanno avuto in passato episodi piuttosto seri di allergie, è sicuramente aumentata.

Stephen Powis, numero uno dell’Nhs in Inghilterra, ha precisato: “E’ comune che l’Mhra suggerisca molta cautela a fronte dell’ingresso di un nuovo vaccino, ed è altrettanto normale e prevedibile che lo faccia in particolar modo nei confronti di persone che hanno una storia significativa di allergie”. Powis ha poi assicurato che i due operatori sanitari vaccinati contro il Nuovo Coronavirus, e che hanno mostrato reazioni allergiche, “non sono in gravi condizioni ma anzi, si stanno riprendendo piuttosto bene e velocemente”.

medicionline.it

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago