Il binge drinking, la forma più comune di consumo eccessivo, è definito come consumo di: per le donne, 4 o più drink durante una singola occasione; per gli uomini, 5 o più drink durante una singola occasione. Bere pesante è definito come consumare: Per le donne, 8 o più drink a settimana; Per gli uomini, 15 o più drink a settimana.
Ad aprile, un grande meta-studio che ha coinvolto 600.000 partecipanti, pubblicato in aprile su Lancet, ha suggerito che i livelli di alcol precedentemente ritenuti relativamente innocui sono collegati a una morte precedente. Inoltre, bere piccole quantità di alcol potrebbe non portare tutti gli effetti protettivi a lungo pubblicizzati sul sistema cardiovascolare. Accanto a questo studio sono arrivate notizie inquietanti sul coinvolgimento dell’industria dell’alcol nel finanziamento della scienza che potrebbero aver aiutato il bere a sembrare più favorevole, così come una crescente preoccupazione che molte persone siano ingenue riguardo agli effetti sulla salute dell’alcol.
Le linee guida dietetiche per gli americani raccomandano che gli adulti maggiorenni possano scegliere di non bere o di bere con moderazione limitando l’assunzione a 2 drink o meno al giorno per gli uomini o a 1 drink o meno al giorno per le donne, nei giorni in cui l’alcool viene consumato. Le linee guida inoltre non raccomandano che le persone che non bevono alcol inizino a bere per qualsiasi motivo e che se gli adulti in età legale per bere scelgono di bere bevande alcoliche, bere meno è meglio per la salute che bere di più.
Negli studi osservazionali a lungo termine che confrontano bevitori e non bevitori, i bevitori da leggeri a moderati (che hanno assorbito circa una o due unità di alcol al giorno) spesso hanno avuto risultati di salute migliori rispetto ai non bevitori e ai forti bevitori. Avevano tassi più bassi di malattie cardiache e attacchi di cuore e vivevano più a lungo. I bevitori moderati avevano anche tassi più bassi di diabete, un altro importante fattore di rischio per le malattie cardiache (sebbene questo risultato sia meno definitivo). Ma c’era un problema con molti di questi studi: hanno confrontato i bevitori con i non bevitori, invece di confrontare solo i bevitori più leggeri con i bevitori più pesanti. E le persone che non bevono sono fondamentalmente diverse dai bevitori in modi difficili da controllare in uno studio. Le loro vite probabilmente sembrano diverse.
Nel tempo, l’uso eccessivo di alcol può portare allo sviluppo di malattie croniche e altri gravi problemi tra cui: Ipertensione, malattie cardiache, ictus, malattie del fegato e problemi digestivi; Cancro della mammella, della bocca, della gola, dell’esofago, delle corde vocali, del fegato, del colon e del retto; Indebolimento del sistema immunitario, aumento delle probabilità di ammalarsi; Problemi di apprendimento e memoria, tra cui demenza e scarso rendimento scolastico; Problemi di salute mentale, tra cui depressione e ansia; Problemi sociali, inclusi problemi familiari, problemi legati al lavoro e disoccupazione; Disturbi da uso di alcol o dipendenza da alcol.