Alzheimer - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Rimanere in cima ai controlli annuali migliora le possibilità di rimanere in ottima salute. E puoi fare la tua parte assicurandoti di programmare e ricevere questi test medici raccomandati entro i 50 anni. Un esame fisico a qualsiasi età includerà in genere una serie di test medici, come esami del sangue, una valutazione della tua salute attuale e una discussione sui piani di trattamento e sui farmaci. Stabilire una buona comunicazione con il proprio medico è importante quando si tratta della propria salute. Durante questo appuntamento, dovresti sentirti abbastanza a tuo agio da discutere dei sottili cambiamenti che noti nel tuo percorso di invecchiamento. È anche un ottimo momento per affrontare questioni più serie, come qualsiasi conoscenza di una storia familiare di cancro o malattia degenerativa.
Sebbene tutti gli uomini siano a rischio di cancro alla prostata, il rischio aumenta notevolmente con la vecchiaia. Gli uomini di età pari o superiore a 50 anni corrono un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla prostata. Il PSA è una proteina prodotta dal tessuto prostatico sia maligno che benigno. Questo antigene aiuta a liquefare lo sperma, a causa del quale una piccola quantità di PSA entra normalmente nel flusso sanguigno. Le cellule maligne della prostata producono più PSA rispetto alle cellule benigne, causando un aumento dei livelli di PSA nel sangue. Livelli elevati di PSA possono rivelare il cancro alla prostata che è probabile che si diffonda ad altre parti del corpo o aiutare a rilevare il cancro a crescita rapida che potrebbe causare altri problemi.
Se hai 50 anni o più, il medico ti chiederà sicuramente di sottoporti a una colonscopia. Lui o lei potrebbe chiederti di fare il test prima se hai alcuni tratti caratteriali come il disturbo infiammatorio intestinale (IBS) o una storia familiare di cancro al colon. Il cancro del colon è più diffuso in coloro che sono in sovrappeso, seguono diete a basso contenuto di fibre e quelli con una storia familiare. Una colonscopia sarà probabilmente programmata al di fuori del normale esame poiché ti verrà data la sedazione e richiede attrezzature specializzate.
Ogni adulto ha bisogno di controllare regolarmente la pressione sanguigna. Per gli adulti di età superiore ai 50 anni, la pressione alta o l’ipertensione possono essere particolarmente pericolose in quanto aumentano il rischio di sviluppare malattie coronariche che possono portare a episodi potenzialmente letali come infarto e ictus. L’ipertensione logora i vasi sanguigni, aumenta il rischio di infarto, ictus e alcuni tipi di demenza. Viene spesso chiamato il killer silenzioso perché le persone che soffrono di ipertensione raramente mostrano segni. Ecco perché la diagnosi precoce e test diagnostici regolari sono fondamentali per controllare l’ipertensione e le complicazioni che ne derivano.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…