Questo tipo di psoriasi provoca protuberanze rossastre, squamose e piene di pus. Chiunque abbia protuberanze piene di pus su gran parte del corpo ha bisogno di cure mediche immediate. Quando è diffusa, la psoriasi pustolosa può essere pericolosa per la vita. Le protuberanze piene di pus sono chiamate pustole. Possono formarsi sulla pelle, all’interno della bocca o sotto un’unghia. Circa 24-48 ore dopo la comparsa delle protuberanze piene di pus, si uniscono e si aprono. Quando il pus si asciuga, l’area diventa rossa e vitrea. Spesso si sente crudo e tenero. Sulla zona rossa e vetrata possono formarsi nuove pustole. Anche questi si uniranno e si apriranno.
Raro e molto grave, questo tipo di psoriasi richiede cure mediche di emergenza. Inizia con la pelle secca, rossa e tenera. Entro poche ore compaiono diffuse vesciche piene di pus. Trattamento per GPP negli adulti: un dermatologo può prescrivere uno dei seguenti farmaci per tenere sotto controllo la psoriasi. Retinoide orale Infliximab: Questo è un biologico, che può ridurre rapidamente l’infiammazione (e le protuberanze). Poiché i pazienti spesso rispondono rapidamente, alcuni esperti ritengono che questa possa essere la prima scelta quando la GPP è grave. Poiché i suddetti farmaci sono potenti, potrebbero non essere adatti per alcuni pazienti. Un altro farmaco può essere utilizzato per tenere sotto controllo la psoriasi. I possibili farmaci per la psoriasi che possono essere prescritti includono:
Apremilast; Metotrexato; Ciclosporina. Un altro biologico, come adalimumab o etanercept. Per tenere sotto controllo il GPP, un dermatologo può prescrivere due farmaci. Le opzioni includono l’uso di etanercept (un biologico) e ciclosporina, infliximab (un biologico) e metotrexato o infliximab seguito da etanercept. Sapere come prescrivere queste combinazioni richiede una competenza approfondita nel trattamento della psoriasi pustolosa.
Acrodermatite continua di Hallopeau: Questo tipo di psoriasi pustolosa è raro. Provoca protuberanze piene di pus sulla punta delle dita, sui piedi o su entrambi. La malattia può svilupparsi anche sotto le unghie. Spesso a partire da un dito o da un dito del piede, possono continuare a comparire nuove protuberanze piene di pus. Quando ciò accade, nuove pustole possono svilupparsi su più delle dita delle mani e dei piedi. In rari casi, le protuberanze piene di pus possono diffondersi lentamente sulle braccia o sulle gambe. Chiunque abbia protuberanze piene di pus su gran parte della pelle ha bisogno di cure mediche immediate. Quando è diffusa, la psoriasi pustolosa può essere pericolosa per la vita.
La prima scelta per il trattamento di questo tipo di psoriasi pustolosa include spesso quanto segue. Vitamina D sintetica combinata con un forte corticosteroide: questa combinazione viene applicata sulla pelle. PUVA: questo è un tipo di trattamento della luce che prevede l’assunzione di un farmaco chiamato psoralene prima di sottoporsi a trattamenti con luce UVA sulla pelle interessata. Mentre quanto sopra descrive quale trattamento può essere utilizzato per ogni tipo di psoriasi pustolosa, il piano di trattamento può includere diversi farmaci. Anche la tua età, altre condizioni mediche (se presenti) e la salute generale svolgono un ruolo chiave nel determinare quale trattamento è il migliore per te.