La psoriasi guttata è una forma di psoriasi acuta descritta come una pioggia di piccole “gocce di pioggia” rosa-rosse e squamose che cadono sul corpo. Circa l’8% delle persone che vivono con la psoriasi sviluppa la psoriasi guttata. Questo tipo di psoriasi inizia spesso in tenera età (dall’infanzia alla giovane età adulta), sebbene possa manifestarsi a qualsiasi età. Entrambi i sessi e tutte le razze possono sviluppare la psoriasi guttata. È spesso la prima presentazione della psoriasi per un individuo, ma può anche essere visto in quelli con psoriasi cronica nota.
La psoriasi guttata appare come piccole macchie rotonde chiamate papule che sono sollevate e talvolta squamose. Le papule sono causate dall’infiammazione della pelle e spesso compaiono su braccia, gambe e busto. Tuttavia, potresti sviluppare papule su viso, orecchie e cuoio capelluto. La psoriasi guttata spesso si sviluppa improvvisamente. Può iniziare dopo un’infezione come mal di gola. Lo streptococco è causato da un’infezione da batteri streptococcici. È possibile avere mal di gola senza sintomi. Parla con il tuo medico dei test per lo streptococco se sviluppi la psoriasi guttata.
La psoriasi guttata è una diagnosi clinica, aiutata dalla dermoscopia, che può essere confermata dalla biopsia cutanea. L’esame e le indagini dovrebbero includere una ricerca di infezione streptococcica. La psoriasi guttata spesso si risolve entro 3-4 mesi, anche senza trattamento. I pazienti con comprovata infezione da streptococco che scatena la psoriasi guttata hanno una buona prognosi. Tuttavia, può ripresentarsi con un altro episodio di infezione streptococcica. La psoriasi guttata può diventare persistente ed evolvere in psoriasi cronica a placche. Circa il 25% dei casi di psoriasi guttata sviluppa psoriasi cronica a placche. Un tasso ancora più elevato di psoriasi cronica si osserva nei pazienti con lesioni guttate che persistono per 12 mesi o più.
![Fegato grasso - Foto di SHVETS production/ Pexels.com](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/02/Fegato-grasso.jpg)
Le opzioni di trattamento per la psoriasi guttata spesso includono fototerapia o trattamenti orali. Se la tua psoriasi guttata continua, il tuo medico può raccomandare un trattamento biologico o una combinazione di trattamenti. Tu e il tuo medico discuterete il miglior piano di trattamento per voi in base alla gravità dei sintomi e alla vostra storia medica. La psoriasi guttata non progredisce in più fasi e tende a comparire senza preavviso, di solito dopo un’infezione batterica. Sebbene la psoriasi guttata non abbia stadi, può progredire fino alla psoriasi a placche cronica, ma questa è una condizione separata.
I casi gravi possono essere trattati utilizzando quanto segue:
Farmaci immunosoppressori: come la psoriasi cronica, anche la psoriasi guttata risponde ai farmaci che riducono la risposta immunitaria del corpo.
Farmaci biologici: questi farmaci prendono di mira parti specifiche del sistema immunitario e le bloccano. Questo può ridurre i sintomi della psoriasi.
Fototerapia: la luce ultravioletta (UV), da sola o combinata con un farmaco assunto per via orale o applicato sulla pelle, può trattare la psoriasi guttata. La terapia laser può essere utilizzata anche quando la psoriasi guttata diventa psoriasi cronica a placche.