Prurito alle mani, ecco quando preoccuparsi

Hai mai sentito la superstizione sul prurito ai palmi e sui soldi? Si spera che le tue mani pruriginose ti portino improvvise ricchezze, ma è più probabile che siano un segno di una condizione irritante della pelle. Alcuni dicono che i palmi pruriginosi sono un segno di avidità. Altri dicono che se i tuoi palmi ti prudono, significa che ci saranno soldi nel tuo futuro. Quando la tua mano sinistra prude, si dice che sia un segno che i soldi arriveranno verso di te e una mano destra pruriginosa significa che i soldi usciranno dalla tua tasca.

L’eczema, chiamato anche dermatite, è una condizione comune causata dall’infiammazione della pelle. Esistono molti tipi diversi di eczema e i sintomi possono variare da gravi vesciche a lieve prurito e pelle screpolata. Alcune forme di eczema, come l’eczema disidrotico, possono presentarsi come pelle rossa, screpolata e squamosa o piccole vesciche piene di liquido, pruriginose sui palmi, ai lati delle dita delle mani, dei piedi e delle piante dei piedi. Questo tipo di eczema è spesso scatenato da allergie stagionali o stress e le vesciche possono durare diverse settimane.

Quando le mani e i piedi prudono, il trattamento giusto può darti un po’ di sollievo. Il modo in cui tratti il ​​prurito, tuttavia, dipende molto dalla causa del problema. Potrebbe essere solo la pelle secca, che può essere causata dal clima invernale o da un eccessivo lavaggio. Ma a volte, mani e piedi pruriginosi possono segnalare un’altra condizione di salute. Un problema di pelle a volte è il primo segno che hai il diabete. Una di queste condizioni della pelle è la xantomatosi eruttiva, che può provocare prurito alle mani e ai piedi. È causato da un diabete fuori controllo e scompare quando la malattia viene gestita bene. Può anche farti prudere su braccia, gambe e glutei.

Spesso, palmi e mani pruriginosi indicano una reazione allergica a qualcosa che hai toccato. I sintomi possono presentarsi immediatamente o anche ore dopo e possono includere un’eruzione cutanea, pelle estremamente secca, orticaria, vesciche o una sensazione di bruciore o puntura. Il medico può prescrivere antistaminici o corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e il prurito causati da una reazione allergica. L’eczema disidrotico può anche essere scatenato da un’allergia al nichel, al cobalto o ad altri metalli che si possono trovare in bigiotteria e altri oggetti. Un allergologo può eseguire un patch test per determinare a quali metalli sei allergico.

In generale, la risposta dipende da cosa ti fa prudere mani e piedi. Unguenti, creme e lozioni possono aiutare quando la colpa è della pelle secca. Se quelli non ti impediscono di grattarti, parla con il tuo medico per capire cosa è giusto per te.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago