Hai mai sentito la superstizione sul prurito ai palmi e sui soldi? Si spera che le tue mani pruriginose ti portino improvvise ricchezze, ma è più probabile che siano un segno di una condizione irritante della pelle. Alcuni dicono che i palmi pruriginosi sono un segno di avidità. Altri dicono che se i tuoi palmi ti prudono, significa che ci saranno soldi nel tuo futuro. Quando la tua mano sinistra prude, si dice che sia un segno che i soldi arriveranno verso di te e una mano destra pruriginosa significa che i soldi usciranno dalla tua tasca.
L’eczema, chiamato anche dermatite, è una condizione comune causata dall’infiammazione della pelle. Esistono molti tipi diversi di eczema e i sintomi possono variare da gravi vesciche a lieve prurito e pelle screpolata. Alcune forme di eczema, come l’eczema disidrotico, possono presentarsi come pelle rossa, screpolata e squamosa o piccole vesciche piene di liquido, pruriginose sui palmi, ai lati delle dita delle mani, dei piedi e delle piante dei piedi. Questo tipo di eczema è spesso scatenato da allergie stagionali o stress e le vesciche possono durare diverse settimane.
Quando le mani e i piedi prudono, il trattamento giusto può darti un po’ di sollievo. Il modo in cui tratti il prurito, tuttavia, dipende molto dalla causa del problema. Potrebbe essere solo la pelle secca, che può essere causata dal clima invernale o da un eccessivo lavaggio. Ma a volte, mani e piedi pruriginosi possono segnalare un’altra condizione di salute. Un problema di pelle a volte è il primo segno che hai il diabete. Una di queste condizioni della pelle è la xantomatosi eruttiva, che può provocare prurito alle mani e ai piedi. È causato da un diabete fuori controllo e scompare quando la malattia viene gestita bene. Può anche farti prudere su braccia, gambe e glutei.
Spesso, palmi e mani pruriginosi indicano una reazione allergica a qualcosa che hai toccato. I sintomi possono presentarsi immediatamente o anche ore dopo e possono includere un’eruzione cutanea, pelle estremamente secca, orticaria, vesciche o una sensazione di bruciore o puntura. Il medico può prescrivere antistaminici o corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e il prurito causati da una reazione allergica. L’eczema disidrotico può anche essere scatenato da un’allergia al nichel, al cobalto o ad altri metalli che si possono trovare in bigiotteria e altri oggetti. Un allergologo può eseguire un patch test per determinare a quali metalli sei allergico.
In generale, la risposta dipende da cosa ti fa prudere mani e piedi. Unguenti, creme e lozioni possono aiutare quando la colpa è della pelle secca. Se quelli non ti impediscono di grattarti, parla con il tuo medico per capire cosa è giusto per te.