Che tu sia nuovo in palestra o che torni dopo una lunga pausa, può essere un posto intimidatorio. Ci sono diversi motivi per cui le persone potrebbero avere paura di andare in palestra, inclusa la paura di essere giudicate da altre persone, credere che potrebbero non essere in grado di eseguire correttamente determinati esercizi ed essere insicure su come confrontarsi con altri frequentatori di palestra.
Molti aspetti di una tipica palestra o lezione di educazione fisica sono abbastanza intimidatori per la persona media, figuriamoci per qualcuno che soffre di ansia sociale. Questi potrebbero includere: Cambiare davanti alle persone; Sentirsi intimiditi da persone che sono in una forma migliore; Problemi con l’uso dell’attrezzatura; Sentirsi come se le persone ti stessero fissando; Difficoltà a frequentare le lezioni di gruppo; Avere ansia per la sudorazione o altri effetti collaterali dell’allenamento; Preoccuparsi di fare chiacchiere.
I metodi per affrontare l’ansia sociale in palestra rientrano in cinque grandi categorie: gestire i pensieri negativi, costruire la fiducia, esposizione graduale, ottenere aiuto e scegliere alternative. Le persone tendono ad apprezzare la prevedibilità, tanto che l’incertezza è collegata a emozioni come la paura e l’ansia. Ma se possiamo imparare a ridurre al minimo i sentimenti di incertezza e spingerci a incontrare ambienti incerti più spesso, possiamo renderci più capaci di affrontarli. Un altro motivo per cui le persone possono sentirsi nervose all’idea di andare in palestra per la prima volta è perché hanno una bassa autoefficacia. L’autoefficacia è la nostra fiducia nelle nostre capacità e capacità e se pensiamo di avere il potere di avere successo in una situazione particolare. Svolge un ruolo importante in quasi tutto ciò che facciamo in quanto è la chiave della motivazione umana.

Mantieni il tuo allenamento semplice per cominciare e pianifica esercizi che puoi padroneggiare rapidamente e che ti divertiranno. Potrebbe anche valere la pena includere alcune mosse o esercizi alternativi che puoi scambiare se la palestra è occupata o una macchina è in uso. Cerca la palestra e le attrezzature per familiarizzare con il layout e il tipo di attrezzatura che potresti incontrare. Trovare fonti o video online che ti mostrino come funziona l’attrezzatura può anche aiutarti a placare i nervi che potresti avere e prepararti meglio a ciò che potresti incontrare prima del tuo primo allenamento. Anche prenotare un incontro individuale con un membro dello staff o un personal trainer il primo giorno può essere d’aiuto.
Trova una routine di allenamento online o parla con un personal trainer per pianificare i tuoi allenamenti in anticipo. Questo non solo ti aiuterà a sapere di quali macchine o area della palestra avrai bisogno durante la tua visita, ma potrebbe anche darti la possibilità di praticare i tuoi movimenti in anticipo. Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia che l’esercizio può avere sull’alleviare l’ansia. Quando ti abitui per la prima volta a una nuova palestra, sii gentile con te stesso. Esponiti gradualmente a nuove situazioni in modo che l’ansia possa diminuire e alla fine la tua fiducia crescerà.