La Plaunazide è un farmaco antiipertensivo combinato composto da olmesartan e idroclolortiazide. È usato per il trattamento della pressione alta e/o del gonfiore. Le compresse sono indicate per il trattamento dell’ipertensione, per abbassare la pressione sanguigna, almeno come terapia iniziale. L’abbassamento della pressione sanguigna riduce il rischio di eventi cardiovascolari fatali e non fatali, principalmente ictus e infarti del miocardio. Questi benefici sono stati osservati in studi controllati di farmaci antipertensivi appartenenti a un’ampia varietà di classi farmacologiche, inclusa la classe a cui appartiene principalmente questo farmaco.
Il controllo dell’ipertensione dovrebbe far parte di una gestione completa del rischio cardiovascolare, inclusi, nel caso, il controllo dei lipidi, la gestione del diabete, la terapia antitrombotica, la cessazione del fumo, l’esercizio fisico e l’assunzione limitata di sodio. Molti pazienti richiedono più di un farmaco per raggiungere gli obiettivi di pressione sanguigna. Numerosi farmaci antipertensivi, appartenenti a una varietà di classi farmacologiche e con diversi meccanismi di azione, hanno dimostrato in studi randomizzati controllati di ridurre la morbilità e la mortalità cardiovascolare, e si può concludere che si tratta di riduzione della pressione arteriosa e non di qualche altra proprietà farmacologica dei farmaci, che è in gran parte responsabile di tali benefici. Il beneficio cardiovascolare più grande e più consistente è stato una riduzione del rischio di ictus, ma sono state osservate regolarmente anche riduzioni dell’infarto del miocardio e della mortalità cardiovascolare.
![Dottoressa che fa il cuore](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/03/Dottoressa-che-fa-il-cuore-1024x682.jpg)
Una pressione sistolica o diastolica elevata causa un aumento del rischio cardiovascolare e l’aumento del rischio assoluto per mmHg è maggiore a pressioni arteriose più elevate, quindi anche una modesta riduzione dell’ipertensione grave può fornire un beneficio sostanziale. La riduzione del rischio relativo derivante dalla riduzione della pressione arteriosa è simile tra le popolazioni con rischio assoluto variabile, quindi il beneficio è maggiore nei pazienti che sono a rischio più elevato indipendentemente dalla loro ipertensione (ad esempio, pazienti con diabete o iperlipidemia) e tali pazienti potrebbero essere indicati per trarre vantaggio da un trattamento più massiccio a base di Plaunazide. Alcuni farmaci antipertensivi hanno effetti sulla pressione arteriosa minori (come monoterapia) nei pazienti neri e molti farmaci antipertensivi hanno indicazioni ed effetti aggiuntivi approvati (ad esempio, su angina, insufficienza cardiaca o malattia renale diabetica). Queste considerazioni possono guidare la selezione della terapia.
Trattamento ed effetti collaterali
- La Plaunazide può causare sonnolenza, vertigini o stordimento. Questi effetti possono essere peggiori se lo prendi con alcol o alcuni medicinali. Usare Plaunazide con cautela. Non guidare o eseguire altre attività potenzialmente pericolose finché non sai come il tuo corpo reagisce.
- Plaunazide può causare vertigini, stordimento o svenimento; l’alcol, il caldo, l’esercizio fisico o la febbre possono aumentare questi effetti. Per prevenirli, siediti o alzati lentamente, soprattutto al mattino. Siediti o sdraiati al primo segno di uno qualsiasi di questi effetti. Segnala immediatamente qualsiasi sensazione di testa vuota o svenimento al tuo medico. Il rischio di stordimento o svenimento può aumentare se si verificano diarrea, vomito o sudorazione eccessiva; se non bevi abbastanza liquidi; o se stai seguendo una dieta a basso contenuto di sale.
- Plaunazide contiene Plaunazide, un sulfamidico, che può causare alcuni problemi agli occhi. Il rischio può essere aumentato se si è allergici ai farmaci sulfamidici (ad esempio, sulfametossazolo) o agli antibiotici della penicillina (ad esempio, amoxicillina). Il glaucoma ad angolo chiuso non trattato può portare alla perdita permanente della vista. Se si verificano questi problemi agli occhi, i sintomi di solito si verificano entro poche ore o settimane dall’inizio del trattamento con Plaunazide. Contatti immediatamente il medico se manifesta sintomi come alterazioni della vista (ad es. riduzione della nitidezza della vista) o dolore oculare.
- In alcuni pazienti che assumevano Plaunazide si è verificato un certo disturbo intestinale. Questo è accaduto pochi mesi o anni dopo l’inizio del trattamento con Plaunazide. Rivolgersi immediatamente al proprio medico se si verificano diarrea grave o persistente o perdita di peso improvvisa o inspiegabile.
- I pazienti che assumono medicinali per la pressione alta spesso si sentono stanchi o deboli per alcune settimane dopo l’inizio del trattamento. Assicurati di prendere la tua medicina anche se potresti non sentirti “normale”. Informi il medico se sviluppa nuovi sintomi.
- Plaunazide può causare scottature solari più facilmente. Evita il sole, le lampade solari o le cabine abbronzanti finché non sai come reagisci a Plaunazide. Usa una crema solare o indossa indumenti protettivi se devi stare fuori per più di un breve periodo di tempo.
- Informa il medico o il dentista della tua cura di Plaunazide prima di sottoporti a cure mediche o dentistiche, cure di emergenza o interventi chirurgici.
- Il medico potrebbe averti prescritto anche un integratore di potassio. In tal caso, seguire attentamente il dosaggio. Non iniziare a prendere più potassio da solo o a cambiare la tua dieta per includere più potassio senza prima consultare il medico.
![Salute del cuore - Foto di Designecologist/ Pexels.com](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2023/03/Salute-del-cuore-1024x682.jpg)