Il Plaunac è un farmaco che ha come principio attivo il Olmesartan Medoxomil. Questo appartiene alla categoria dei farmaci antagonisti dell’antotensina II. Nello specifico il farmaco è un bloccante per il recettore angiotensina II non associati. Il farmaco è prescrivibile in Italia con una Ricetta RR, da parte del medico curante.
Il Plaunac può essere somministrato agli adulti. Di solito la dose di Olmesartan Medoxomil consigliata è pari a 10 mg. La pillola dev’essere assunta una volta al giorno. In alcuni pazienti, i medici, possono consigliare l’assunzione di due pillole ossia di 20 mg di Plaunac. Il massimo che si può assumere di Olmesartan Medoxomil è pari a 40 mg al giorno. La terapia può essere unita anche all’impiego di altri farmaci come l’idroclorotiazide.
Il Plaunac ha un effetto antiipertensivo, ed è di solito raggiunto dopo 2 settimane dall’inizio della terapia, i livelli massimi sono raggiunti dopo 8 settimane da quando ha inizio il trattamento. L’assunzione negli anziani, ossia in coloro che hanno 65 anni o più, prevedono degli aggiustamenti posologici specifici a seconda del tipo di cura che è stata prescritta dagli autori. La somministrazione della dose massima per gli adulti anziani è pari a 40 mg al giorno.
Dosaggio in pazienti con alterazioni renali o epatiche
I pazienti che presentano delle alterazioni a livello epatico o renale devono assumere il farmaco con attenzione. Il dosaggio nei pazienti con alterata funzionalità renale dev’essere pari a 20 mg di Olmesartan Medoxomil una volta al giorno. L’uso di questo farmaco nei pazienti con compromessa funzionalità renale è comunque sconsigliata di solito perché potrebbe compromettere la funzionalità dei reni.
I pazienti che hanno alterazioni epatiche devono fare molta attenzione all’assunzione, infatti non possono superare i 20 mg al giorno. Se sussiste una compromissione a livello epatico e si assumo altri farmaci anti-ipertensivi oppure diuretici, si consiglia un monitoraggio costante, durante l’assunzione della pressione arteriosa e delle funzionalità renali.
Nei bambini e negli adolescenti che hanno un’età inferiore ai 18 anni non sono stabilite raccomandazioni posologiche. Quindi il farmaco dev’essere assunto esclusivamente se prescritto dal proprio medico curante.
Il Plaunac è un farmaco che bisogna assumere ogni giorno alla stessa ora. Non importa se lo si fa a stomaco pieno o vuoto. L’importante è deglutire la compressa con una quantità di liquido sufficiente, ad esempio 1 bicchiere di acqua. Non bisogna masticare le compresse.
Controindicazioni
Il Pleunac presenta alcune controindicazioni, specie nei pazienti che soffrono di alcune specifiche patologie. Questo farmaco potrebbe causare, come si evince dal suo bugiardino, alcune problematiche quali:
- Ipersensibilità per il principio attivo
- Qualunque eccipiente che agisce negativamente con il Pleunac
- Controindicato per le donne incinte, sopratutto durante il secondo o il terzo trimestre di gravidanza
- Ostruzione biliare
L’uso di Plaunac insieme ad altri medicinali, come quelli che contengono Aliskiren può dare all’insorgere di nuove controindicazioni. Il farmaco è controindicato anche nei pazienti che sono affetti da problematiche quali: compromissione dei reni, diabete mellito.
Sono stati fatti degli studi d’interazione solo nei soggetti adulti. Gli effetti che interagisce negativamente con altri farmaci di tipo antiipertensivo. L’effetto ipotensivo infatti con l’uso concomitante con un altro anti-ipertensivo potrebbe aumentare sia le normali indicazioni del farmaco sia le relative interazioni negative, e controindicazioni.
Avvertenze
Le avvertenze e le precauzioni d’uso del Plaunac sono la deplezione del volume a livello intravascolare. Nei pazienti che hanno problemi di deplezione e di ipovolemia di sodio sono causate da dosi molto elevate di diuretici, diarrea, vomito, dieta, apporto sodico e ipotensione.
Il Plaunac dev’essere sottoscritto obbligatoriamente dal medico curante a fronte di una specifica patologia e non può essere acquistato senza una ricetta medica.