Se andate a lavorare con il malumore, fate leggere al vostro superiore lo studio condotto da Eugenio Proto, dell’Università di Warwick, e in corso di pubblicazione sul Journal of Labor Economics. Secondo lo studio, che ha coinvolto oltre 700 lavoratori inseriti in quattro diversi team di esperimenti, per migliorare la produttività aziendale è sufficiente aiutare e supportare i dipendenti nei momenti difficili.
Secondo lo studio, quando gli impiegati si dichiarano felici la produttività aumenta del 12%. In particolare, gli esperti hanno misurato con degli specifici questionari la felicità, lo stato di benessere di ciascun lavoratore al momento dello studio, indagando altresì se la stessa persona avesse recentemente avuto dei problemi di grave natura in famiglia, come un lutto o altre preoccupazioni più o meno gravi. Successivamente, gli esperti hanno offerto ai lavoratori frutta, cioccolata, bibite e gli hanno permesso di vedere dei film divertenti.
Ebbene, alla luce di quanto sopra è emerso che quando i lavoratori sono sereni e felici, sono altresì più veloci nello svolgere le proprie mansioni, pur senza ridurre la qualità del lavoro svolto, con un incremento medio di produttività pari al 12%.