Disturbi del sangue

Piastrine basse, tutte le cause e i possibili rimedi

La trombocitopenia è una condizione che si verifica quando il numero di piastrine nel sangue è troppo basso. Le piastrine sono minuscole cellule del sangue prodotte nel midollo osseo da cellule più grandi. Quando sei ferito, le piastrine si uniscono per formare un tappo per sigillare la tua ferita. Questa spina è chiamata coagulo di sangue. Le piastrine sono anche chiamate trombociti, perché un coagulo di sangue è anche chiamato trombo. Una normale conta piastrinica negli adulti varia da 150.000 a 450.000 piastrine per microlitro di sangue. Una conta piastrinica inferiore a 150.000 piastrine per microlitro è inferiore al normale. Quando hai un basso numero di piastrine, potresti avere difficoltà a fermare il sanguinamento. Il sanguinamento può verificarsi all’interno del corpo, sotto la pelle o dalla superficie della pelle. Potresti non avere gravi emorragie fino a quando il numero delle piastrine non è molto basso.

La trombocitopenia può essere lieve e causare pochi segni o sintomi. In rari casi, il numero di piastrine può essere così basso da provocare pericolose emorragie interne. Sono disponibili opzioni di trattamento. Il sanguinamento provoca i principali sintomi della trombocitopenia. I sintomi possono comparire improvvisamente o nel tempo. La trombocitopenia lieve spesso non ha sintomi. Molte volte, si trova durante un esame del sangue di routine. I segni di sanguinamento possono includere: Sanguinamento che dura a lungo, anche da piccole ferite; Petecchie, che sono piccole macchie rosse piatte sotto la pelle causate dalla fuoriuscita di sangue dai vasi sanguigni.

Com’è fatto il cuore – Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com

La trombocitopenia può essere ereditaria o acquisita. “Ereditato” significa che i tuoi genitori ti trasmettono il gene per la condizione. “Acquisito” significa che non sei nato con la condizione, ma la sviluppi in seguito. A volte la causa della trombocitopenia non è nota. Prendi un appuntamento con il tuo medico se hai segni di trombocitopenia che ti preoccupano. Il sanguinamento che non si fermerà è un’emergenza medica. Cerca aiuto immediato per il sanguinamento che non può essere controllato dalle solite tecniche di pronto soccorso, come l’applicazione di pressione sull’area.

Il trattamento per la trombocitopenia dipende da cosa l’ha causata e se si hanno sintomi. Se soffri di trombocitopenia lieve, potresti non aver bisogno di cure. Una conta piastrinica del tutto normale non è necessaria per prevenire gravi emorragie, anche in caso di gravi tagli o incidenti. Se hai gravi emorragie o un alto rischio di complicanze, potresti aver bisogno di medicinali o procedure. Inoltre, dovrai trattare la condizione che causa il basso numero di piastrine. Se una reazione a un medicinale sta causando il basso numero di piastrine, il medico può prescrivere un altro medicinale. La maggior parte delle persone guarisce dopo che la medicina iniziale è stata interrotta. Per HIT, l’interruzione dell’eparina non è sufficiente. Spesso avrai bisogno di un altro medicinale per prevenire la coagulazione del sangue. Se il tuo sistema immunitario sta causando il basso numero di piastrine, il tuo fornitore può prescrivere farmaci per sopprimere il sistema immunitario.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago