Donna raggomitolata su sé stessa - Foto di Engin Akyurt/Pexels.com
Molte donne si lamentano che lo scarico marrone appare prima delle mestruazioni. Un tale sintomo funge da segnale che si verificano violazioni sul corpo femminile. Le perdite vaginali naturali svolgono un ruolo importante nell’attività del sistema riproduttivo di un corpo femminile sano. Le secrezioni sono un fluido secretorio prodotto in quantità sufficiente dalle ghiandole situate sulla cervice e sulla vagina. Gli scarichi aiutano attivamente il corpo a proteggersi da varie malattie infettive. Inoltre, con l’aiuto delle secrezioni, i microrganismi patogeni e le cellule morte vengono puliti e rimossi dal tratto genitale.
Normalmente, la secrezione femminile contiene un trasudato composta da particelle dell’epitelio con cui è rivestita la vagina. Il colore biancastro e l’odore aspro, ma non sgradevole, sono dovuti all’attività della microflora vaginale, ovvero i batteri dell’acido lattico. A causa di violazioni della microflora e di varie malattie, il colore e l’odore dello scarico possono cambiare e i cambiamenti possono segnalare approssimativamente l’infezione o la malattia. Lo scarico mucoso marrone può essere un segno di una grave malattia, tuttavia, a seconda della fase del ciclo e dell’uso di vari farmaci, soprattutto ormonali, possono essere considerati la norma.
Questi segnali dovrebbero assolutamente allertare sullo sfondo dei seguenti alert: la comparsa di secrezione marrone o una secrezione con una mescolanza di sangue tra le mestruazioni, se la donna non assume farmaci ormonali; Se c’è dolore al basso addome o nella regione lombare, nella zona degli organi genitali esterni e della vagina, nonché se c’è secchezza e sensazione di bruciore, sensazioni dolorose che aumentano con la minzione e il rapporto sessuale, ci sono eruzioni cutanee sul membrana mucosa; Se lo scarico si verifica durante la menopausa, mentre l’ultima mestruazione è stata parecchio tempo fa, è passato un anno o più. La comparsa di secrezioni marroncine durante la menopausa può indicare lo sviluppo di una grave patologia; dopo il rapporto viene prodotto uno scarico sanguinante e marrone. In generale, il colore marrone della secrezione di solito indica la presenza di sangue al suo interno, quindi in alcune fasi del ciclo mestruale il suo aspetto può essere definito normale. Ad ogni modo, se sono presenti altri sintomi di varie malattie ginecologiche, è necessario consultare il proprio medico.
In alcuni casi, è estremamente importante capire se lo scarico marrone appare con l’urina durante la minzione. Lo scarico marrone e la minzione frequente indicano l’insorgenza di uretrite o cistite, malattie infiammatorie dell’uretra e della vescica. In questo caso, durante la minzione, c’è una sensazione di bruciore, c’è dolore nell’addome inferiore o nella regione lombare. Con queste malattie il rischio può aumentare, di solito i sintomi si sviluppano con il raffreddore o sullo sfondo dell’ipotermia. Se si verificano questi sintomi, è necessario consultare un medico il prima possibile. Lo scarico marrone con cistite di solito proviene dall’uretra insieme all’urina, quindi potresti notarlo dopo aver urinato su carta igienica o biancheria intima.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…