Donne e gravidanza

Perché non bisogna mai fumare durante la gravidanza?

Il fumo fa male, e questo va da sé. Tuttavia, è particolarmente sconsigliato quando le donne sono in dolce attesa. Ma come mai? È meglio smettere di fumare prima di rimanere incinta. Ma se sei già incinta, smettere può comunque aiutare a proteggere te e il tuo bambino da problemi di salute. Non è mai troppo tardi per smettere di fumare. Se hai fumato e hai avuto una gravidanza sana in passato, non c’è alcuna garanzia che la tua prossima gravidanza sarà sana. Quando fumi durante la gravidanza, metti a rischio la tua salute e quella del tuo bambino.

Se non lo fai, il tuo bambino potrebbe nascere troppo piccolo, anche dopo una gravidanza a termine. Il fumo rallenta la crescita del tuo bambino prima della nascita; Il tuo bambino potrebbe nascere troppo presto (parto prematuro). I bambini prematuri hanno spesso problemi di salute. Il fumo può danneggiare i polmoni e il cervello in via di sviluppo del tuo bambino. Il danno può durare per tutta l’infanzia e negli anni dell’adolescenza; Il fumo raddoppia il rischio di sanguinamento anomalo durante la gravidanza e il parto. Questo può mettere in pericolo sia te che il tuo bambino; Il fumo aumenta il rischio del tuo bambino di difetti alla nascita, tra cui labbro leporino, palatoschisi o entrambi. Una fessura è un’apertura nel labbro del tuo bambino o nel palato (palato). Lui o lei può avere problemi a mangiare correttamente ed è probabile che abbia bisogno di un intervento chirurgico.

La maggior parte delle donne incinte che fumano vuole smettere, ma smettere non è sempre facile durante la gravidanza. Inoltre, se sei incinta e fumi ancora, potresti vergognarti e sentirti sola. Il giusto tipo di supporto può aiutare una donna incinta a superare le sfide uniche di smettere durante questa fase della vita. Rimanere senza fumo è importante. Il fumo di tabacco contiene una miscela mortale di oltre 7.000 sostanze chimiche.9 Quando tuo figlio non è esposto al fumo, puoi aspettarti che abbia: Meno tosse e raffreddore toracico; Minor rischio di bronchite o polmonite (problemi polmonari); Meno infezioni alle orecchie; Meno attacchi di asma e problemi di respiro sibilante.

Più sigarette fumi durante la gravidanza, maggiore è il rischio di complicazioni e di avere un bambino sottopeso alla nascita. Ma ridurre il numero di sigarette che fumi non riduce la maggior parte dei rischi per te e per il tuo bambino. Smettere completamente di fumare all’inizio della gravidanza protegge al meglio la salute tua e del tuo bambino. Ma smettere in qualsiasi momento aiuta a ridurre i danni.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago