Ostetricia e ginecologia

Perché in menopausa sentiamo le cosiddette “vampate”?

Le vampate di calore, un sintomo comune della transizione menopausale, sono fastidiose e possono durare per molti anni. Quando si verificano di notte, le vampate di calore sono chiamate sudorazioni notturne. Alcune donne scoprono che le vampate di calore interrompono la loro vita quotidiana. La ricerca ha dimostrato che possono esserci diversi modelli di quando le donne sperimentano per la prima volta vampate di calore e per quanto tempo, e che le donne afroamericane e ispaniche hanno vampate di calore per più anni rispetto alle donne bianche e asiatiche.

La frequenza e l’intensità delle vampate di calore variano tra le donne. Un singolo episodio può durare un minuto o due o fino a 5 minuti. Le vampate di calore possono essere lievi o così intense da interrompere le attività quotidiane. Possono accadere in qualsiasi momento del giorno o della notte. Le vampate di calore notturne (sudorazione notturna) possono svegliarti dal sonno e possono causare interruzioni del sonno a lungo termine. La frequenza con cui si verificano le vampate di calore varia tra le donne, ma la maggior parte delle donne che riferiscono di avere vampate di calore le sperimenta quotidianamente. In media, i sintomi delle vampate di calore persistono per più di sette anni. Alcune donne li hanno da più di 10 anni.

Prima di prendere in considerazione i farmaci, prova prima ad apportare modifiche al tuo stile di vita. Se le vampate di calore ti tengono sveglio la notte, abbassa la temperatura nella tua camera da letto e prova a bere piccole quantità di acqua fredda prima di andare a letto. Stratifica la tua biancheria da letto in modo che possa essere regolata secondo necessità e accendi un ventilatore. Se le vampate di calore influenzano le tue attività quotidiane o il sonno notturno, considera di consultare il tuo medico per discutere le opzioni di trattamento.

Se i cambiamenti dello stile di vita non sono sufficienti per migliorare i sintomi, le opzioni non ormonali per la gestione delle vampate di calore potrebbero funzionare per te. Questi possono essere una buona scelta se non sei in grado di assumere ormoni per motivi di salute o se sei preoccupato per i potenziali rischi. Le donne che usano un antidepressivo per aiutare a gestire le vampate di calore generalmente assumono una dose inferiore rispetto alle persone che usano il farmaco per curare la depressione. Come con qualsiasi farmaco, parla con il tuo medico se questo è il farmaco giusto per te e come potresti gestire eventuali effetti collaterali.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago