Dopo i 6 mesi di età, i bambini possono iniziare ad avere più raffreddori e virus. La loro immunità che hanno ricevuto nell’utero dalla mamma è svanita e devono iniziare a costruire il proprio sistema immunitario. I bambini prima dei sei mesi possono ancora ammalarsi, tuttavia oltre i 6 mesi è più comune a causa del loro desiderio di mettere le mani (e quindi anche i germi) in bocca. I pediatri registrano un picco di malattie nei bambini da ottobre ad aprile. Quindi, se ti stai chiedendo “perché mio figlio è sempre malato?” ed è durante questo periodo, è probabilmente dovuto a una serie di motivi come il tempo, più attività al chiuso e virus che prosperano nel cambiamento di temperatura
Il motivo principale per cui tuo figlio sta contraendo tutte quelle infezioni è che è esposto continuamente a nuovi virus. I virus sono ovunque, non importa quanto sanifichi e pulisci. Ci sono almeno 200 diversi virus del raffreddore e stanno diventando complicati, mutando continuamente. Il corpo di tuo figlio svilupperà difese o immunità contro questi virus quando sarà esposto a loro, ma questo richiede tempo. Ci vogliono molti anni per sviluppare l’immunità ai virus. Tuo figlio sarà maggiormente esposto se frequenta l’asilo nido o la scuola materna. I fratelli e le sorelle più grandi sono anche ottimi vettori per portare a casa un virus da scuola.

Se tuo figlio ha più di due anni, starnutisce molto, si strofina il naso tutto il tempo e ha un naso che cola chiaramente che dura più di un mese e non ha la febbre, tuo figlio potrebbe effettivamente avere delle allergie. Ciò è particolarmente vero se questi sintomi si verificano durante la stagione dei pollini, ovvero la primavera e l’autunno. Ma a seconda di cosa è l’allergia, possono avere sintomi in qualsiasi momento dell’anno. E il tuo pediatra può aiutarti a capirlo. Le allergie sono molto più facili da trattare rispetto ai frequenti raffreddori perché i farmaci possono aiutare a controllare i sintomi.
Molto spesso i genitori si chiedono se un bambino è malato perché gli mancano le vitamine o perché fuori fa freddo. I raffreddori non sono causati da una cattiva alimentazione o dalla mancanza di vitamine. Non sono causati dal maltempo, dai condizionatori d’aria, o dai piedi o dai capelli bagnati, o anche dal giocare all’aperto senza un cappotto. Avere tutti questi raffreddori è una parte inevitabile della crescita. I raffreddori non possono essere prevenuti, indipendentemente da ciò che vedi in TV o leggi su Internet. Aiutano a rafforzare il sistema immunitario di tuo figlio.
Tuo figlio potrebbe ammalarsi di una malattia, poi avere un aspetto un po’ migliore e tornare all’asilo/scuola, solo per tornare a casa con un’altra malattia. Questo è molto comune e può essere fonte di molta frustrazione. Questo accade perché: Ci sono molti virus che circolano in un dato momento. Quindi solo perché hai rafforzato l’immunità a un virus, non significa che hai l’immunità verso tutti loro. Quando il tuo sistema immunitario è in difficoltà a combattere una malattia, è solo più suscettibile a raccogliere qualcosa di nuovo. Sfortunatamente, non esiste alcuna sequenza temporale o test magico per dirti che il sistema immunitario è stato ripristinato. Con il tempo, tuo figlio si riprenderà più velocemente con varie malattie.