Categories: Salute e Fitness

Pausa caffè: ecco perché fa bene al lavoro d’ufficio!

La pausa caffè – intravista da molti datori di lavoro come una inutile perdita di tempo – è in realtà un momento particolarmente utile per poter rinvigorire l’energia e la vitalità dei propri dipendenti. Ad affermarlo è una recentissima ricerca scientifica condotta dagli studiosi dell’Università di Copenaghen, che ha sottolineato come il riunirsi in piccoli gruppi di colleghi davanti al bar o alle macchinette automatiche distributrici di bevande, aiuterebbe a distrarsi e a tornare al quotidiano peso lavorativo con maggiore energia.

In altre parole ancora, la pausa caffè nel corso della giornata lavorativa aiuterebbe a vivere in maniera serena le ore trascorse dietro la scrivania, con risultati migliori. Il coffee break faciliterebbe infatti la concentrazione del lavoratore, facendolo di conseguenza rendere migliore nell’esercizio delle proprie funzioni e, pertanto, migliorando la propria redditività ed efficienza a lavoro.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Symbolic Interaction, sottolinea come la pausa caffè non debba essere considerata come un mero rifiuto di produrre, visto e considerato che i coffee break garantiscono un elevato valore sociale e – potenzialmente – anche un interessante controvalore monetario.

La pausa caffè al lavoro è insomma utilissima per migliorare il livello di concentrazione dei dipendenti, poiché aiuterebbe i lavoratori a socializzare e a condividere idee e opinioni sul proprio lavoro, fino ad ideare – in maniera più o meno consapevole – delle vere e proprie strategie di rilancio della propria produttività.

Insomma, la prossima volta che il vostro datore di lavoro vi rimprovera per la presunta perdita di tempo davanti alla macchinetta del caffè, fategli notare come in realtà il momento del coffee break sia un valido modo per rinvigorire il proprio spirito professionale, e come l’abbandono di questa utile pratica potrebbe essere addirittura controproducente per la produttività dell’intero ufficio.

medicionline.it

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago