L’iperparatiroidismo è un disturbo in cui una o più ghiandole paratiroidi del collo producono una quantità eccessiva di ormone paratiroideo (PTH). L’ormone paratiroideo prodotto dalle ghiandole tiroidee aiuta a mantenere il giusto equilibrio di calcio nel flusso sanguigno e nei tessuti che dipendono dal calcio per il corretto funzionamento. Ciò è particolarmente importante per la funzione nervosa e muscolare, nonché per la salute delle ossa.

Esistono due tipi di iperparatiroidismo. Nell’iperparatiroidismo primario, un ingrossamento di una o più ghiandole paratiroidi provoca una sovrapproduzione di ormone paratiroideo. Ciò causa alti livelli di calcio nel sangue, che possono causare una varietà di problemi di salute. La chirurgia è il trattamento più comune per l’iperparatiroidismo primario. L’iperparatiroidismo secondario si verifica a causa di un’altra malattia che prima causa bassi livelli di calcio nel corpo. Nel corso del tempo, si verifica un aumento dei livelli di ormone paratiroideo mentre il corpo combatte per mantenere il livello di calcio nell’intervallo standard. Questo è comune nelle malattie renali e dopo alcuni interventi chirurgici o malattie intestinali.

Quando il livello di calcio nel sangue è troppo basso, il corpo risponde producendo più PTH. Questo fa aumentare il livello di calcio nel sangue. Quando una o più ghiandole paratiroidi si ingrandiscono, può portare a un eccesso di PTH. Molto spesso, la causa è un tumore benigno delle ghiandole paratiroidi (adenoma paratiroideo). Questi tumori benigni sono comuni e si verificano senza una causa nota. La malattia è più comune nelle persone di età superiore ai 60 anni, ma può verificarsi anche negli adulti più giovani. L’iperparatiroidismo nell’infanzia è molto insolito. Le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite rispetto agli uomini. Le radiazioni alla testa e al collo aumentano il rischio.

Visita medica di routine – Foto di Antoni Shkraba/Pexels.com

Le condizioni mediche che causano un basso livello di calcio nel sangue o un aumento del fosfato possono anche portare all’iperparatiroidismo. Le malattie comuni includono: Condizioni che rendono difficile per il corpo rimuovere il fosfato. Danni o insufficienza renale; Non abbastanza calcio nella dieta; Troppo calcio perso nelle urine; Disturbi della vitamina D (possono verificarsi nei bambini che non mangiano una varietà di cibi e negli anziani che non ricevono abbastanza luce solare sulla pelle o che hanno uno scarso assorbimento di vitamina D dal cibo come dopo la chirurgia bariatrica).

L’iperparatiroidismo primario viene spesso diagnosticato prima che si manifestino i segni o i sintomi del disturbo. Questo di solito è dovuto al fatto che negli esami del sangue di routine viene rilevato un livello elevato di calcio. Quando i sintomi si verificano, sono il risultato di danni o disfunzioni in altri organi o tessuti. Questo danno o disfunzione è dovuto a livelli elevati di calcio nel sangue e nelle urine o troppo poco calcio nelle ossa. I sintomi possono essere così lievi e aspecifici da non sembrare correlati alla funzione paratiroidea, oppure possono essere gravi. Consulta il tuo medico se hai segni o sintomi di iperparatiroidismo. Questi sintomi potrebbero essere causati da molti disturbi, compresi alcuni con gravi complicazioni. È importante ottenere una diagnosi tempestiva e accurata e il giusto trattamento.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago