Categories: Cibi e bevande

Omega-3: ecco perchè mangiare pesce vi farà studiare meglio

Mangiare pesce fa bene alla nostra mente, con immediati benefici in termini di rendimento scolastico. A sostenerlo non sono i “vecchi” consigli delle madri e delle nonne, ma un più formale studio condotto presso la Oxford University e pubblicato su Plos One.

Secondo quanto afferma la ricerca, condotta su un campione di 493 bambini tra i 7 e i 9 anni, i bimbi con elevati livelli di grassi omega-3 all’interno del sangue avrebbero dei rendimenti migliori a scuola e, in particolare, nelle attività di lettura e di memorizzazione delle nozioni apprese. Gli omega-3 sono un nutriente molto importante per il nostro cervello e si trovano soprattutto nel pesce, di cui la dieta mediterranea dovrebbe essere ricca (ma che, purtroppo, sembra scarseggiare sempre più sulle tavole delle famiglie italiane, complice l’elevato costo del prelibato alimento).

Ad ogni modo, come risulta essere ben evidente, non è certamente questo il primo studio che ha evidenziato come, somministrando integratori di grassi omega-3, si possano aumentare alcune capacità cognitive, di apprendimento e di memoria. La differenza con le altre analisi è che in questo studio gli esperti hanno misurato quanto pesce mangiano i bambini e, successivamente, hanno analizzato il livello di omega-3 nel sangue, confrontando i dati con le loro capacità a scuola, e osservando che a una maggiore concentrazione di questi grassi nel sangue corrisponderebbe un migliore rendimento scolastico.

Insomma, mangiare pesce fa bene e, grazie al nuovo studio, c’è una scusa in più per arricchire la propria dieta con alimentazione tratta dai nostri mari. La capacità di memorizzazione e di apprendimento ne trarrà un significativo vantaggio: in ogni caso, anche l’abbondanza di pesce non vi porrà al riparo dalla necessità di studiare tutti i giorni per poter arricchire il vostro cervello di utili nozioni!

medicionline.it

Recent Posts

Diabete di tipo 2, questo (insospettabile) alimento non lo devi neanche guardare: peggiora la situazione

Sempre più persone con l'avanzare dell'età vengono colpite dal diabete. Forse non tutti sanno che…

3 ore ago

La bevanda che pensavi fosse sana ma danneggia il cervello e accelera l’Alzheimer

Attenzione a questa bevanda "insospettabile": i ricercatori hanno scoperto che potrebbe giocare un ruolo nell'accelerare…

6 ore ago

Riconoscere un infarto: i primi segnali sono in bocca

Come riconoscere un infarto? I primi segnali del malessere provengono dalla bocca. Attenzione a non…

7 ore ago

Quanto guadagna un medico di base: stipendio da capogiro

Quanto guadagna un medico di base nel nostro Paese? Ecco a quanto ammonta realmente il…

10 ore ago

Cambiamenti nelle feci: sei possibili indicatori del cancro al pancreas

Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più aggressive e difficili da diagnosticare…

13 ore ago

Questo diffusissimo farmaco è collegato a molti effetti collaterali: in pochi lo sanno

I farmaci sono un'arma potente per la salute, ma possono avere effetti indesiderati. Il farmaco…

16 ore ago