L’olio di colza è un grasso vegetale che si ottiene dai semi di piante che appartengono al genere Brassica. Quest’olio è un prodotto utilizzato in molti ambiti, anche se all’inizio non veniva utilizzato nell’ambito alimentare. Ha un ottimo valore commerciale ed è stato poi introdotto anche in cucina verso la metà del 1800. Per un lungo periodo di tempo è stato considerato come un prodotto di qualità inferiore rispetto ad altri oli vegetali o addirittura pericoloso per la salute. Tuttavia, nell’ambito alimentare è stato oggetto di molte controversie a causa della concentrazione di acido erucico.
L’olio di colza ha diverse proprietà benefiche per l’organismo. La sua composizione è molto simile a quella dell’olio di oliva, infatti i semi sono particolarmente ricchi di acido oleico ma anche di acido alfa-linolenico, una caratteristica abbastanza rara tra gli oli vegetali. L’acido alfa-linolenico è il capostipite dei cosiddetti omega 3, acidi grassi essenziali per la buona salute dell’organismo, ipotensivi, antinfiammatori e strutturali per la membrana cellulare, per il sistema nervoso e quello oculare.
L’olio di colza poi presenta un’ottima proporzione tra omega 3 ed omega 6, di solito sbilanciata a favore di questi ultimi per un eccessivo consumo di oli vegetali e un’insufficiente consumo di alimenti ricchi in omega tre, come il pesce, le alghe e gli oli. Oltre agli acidi grassi, quest’olio è anche ricco di:
100 g di olio di colza apportano circa 900 Calorie sotto forma di lipidi. In particolare, 100 g di olio di colza apportano:
Mentre per quanto riguarda le vitamine e i minerali, 100 g di olio di colza apportano:
L’olio di colza ha un basso contenuto di acido erucico quindi, viene utilizzato in cucina come olio da tavola. Ma non è tutto, perché per l’elevato punto di fumo conferitogli dalla ricchezza in acido oleico, l’olio di colza si può utilizzare anche per la frittura. Quest’olio ha un colorito ambrato e dopo una rettifica diventa molto più chiaro, dal colore giallo pallido e un aspetto abbastanza liquido.
In Europa, in particolare nella nostra penisola, l’olio di colza è destinato all’utilizzo industriale, inclusa la produzione di biodisel. Negli Stati Uniti invece, viene ampiamente utilizzato dalla popolazione come un olio alimentare, visto che gode di diverse proprietà nutritive.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…