Donne e gravidanza

Gli oli cosmetici per la mamma in gravidanza

La gravidanza porta con sé un’importante richiesta di attenzione nella scelta dei cosmetici. Molti prodotti, soprattutto legati alla grande distribuzione, contengono degli ingredienti dannosi per la salute, in quanto soffocano la pelle e possono irritarla, soprattutto nelle stagioni calde. Alle manifestazioni ‘visibili’ si associano le conseguenze ‘invisibili’ che molti cosmetici portano con sé, come il contenuto di ingredienti derivati dal petrolio. Come può una mamma difendersi da questi prodotti?

Imparando a leggere l’INCI e quindi a controllare la composizione del cosmetico. L’INCI è l’etichetta che indica tutti i componenti presenti nel cosmetico, la quale si associa per legge ad un’icona che indica la durata dello stesso una volta aperto. L’INCI rivela quindi se il cosmetico contiene derivati del petrolio come i parabeni, la paraffina e la glicerina, nonché se il prodotto presenta tracce di SSL e di alcool, due elementi che devono essere evitati per la salute della pelle.  Queste regole valgono per tutti gli uomini  e le donne in ogni momento della loro vita, ma diventano ancor più importanti da seguire durante la gestazione e l’allattamento. Non si deve, infatti, mai sottovalutare il potere delle composizioni cosmetiche, le quali passano attraverso la pelle e possono raggiungere la placenta e quindi il bambino.

olio cosmetico – Foto di Pavel Danilyuk/pexels.com

Per fugare ogni dubbio, durante la gravidanza e l’allattamento è possibile affidarsi ad un certo tipo di cosmesi, chiamata eco-bio in quanto annovera tra i suoi ingredienti solo prodotti di origine biologica e non comprende derivati chimici e del petrolio. La bio-eco cosmesi aiuta le mamme a curare la propria bellezza con sicurezza e buon senso, in quanto le composizioni si presentano sicure e certificate. Ovviamente il costo di questi prodotti è più elevato rispetto ai detergenti e ai cosmetici da banco del supermercato, ma la loro resa è infinitamente maggiore, in quanto le formule si presentano concentrate e benefiche. La salute deve inoltre venire prima di tutto, per cui meglio un prodotto in meno, ma di alta qualità.

Un ottimo compromesso fra bio-eco cosmesi e costo di acquisto è rappresentato dagli oli e dai burri naturali, cosmetici che possono aiutare le mamme a prendersi cura del proprio corpo senza spendere cifre astronomiche, ma assicurandosi elementi molto positivi e benefici. In sostituzione della solita crema corpo è possibile scegliere dell’olio di mandorle dolci, dell’olio di jojoba e di macadamia, perfetti in quanto elasticizzano la pelle e apportano molte vitamine importanti per la bellezza. Questi oli sono assolutamente sicuri e possono quindi essere impiegati in gravidanza. La loro resa è alta, per cui un paio di flaconi possono realmente bastare per accompagnare i mesi della gestazione. La cura del viso può essere completata con burri naturali, come il karité, il quale presenta un costo equilibrato e può sostituire la crema notte al 100%. Il burro di karité può, inoltre, essere applicato come antirughe e come prodotto addolcente sulle zone critiche dei gomiti e delle ginocchia.

Vincenzo Tiano

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago