Notizie

Non prendere mai questi farmaci al mattino!

Molte persone non se ne rendono conto, ma sapere a che ora del giorno prendi i tuoi farmaci fa una grande differenza con molte prescrizioni. Quando si assume un nuovo farmaco, è necessario chiedere al medico o al farmacista tutto ciò che c’è da sapere sul farmaco e in quale momento della giornata sarà più efficace.

Rilassanti muscolari come ciclobenzaprina, metocarbamolo e altri rendono le persone assonnate e spesso portano a cadute. antipertensivi come i beta-bloccanti e i bloccanti dei canali del calcio dovrebbero essere evitati durante il giorno. Mangiarli prima di andare a letto può fornire alcuni benefici cardiovascolari. Uno degli effetti collaterali spesso è la stanchezza. Quindi prenderlo al mattino può perpetuare questo effetto.

È meglio assumere farmaci per il colesterolo la sera perché la maggior parte del colesterolo si forma al mattino presto. I farmaci per il colesterolo sembrano essere presi meglio la sera, poiché si pensa che la maggior parte del colesterolo si formi nelle prime ore del mattino. Di norma, la maggior parte di loro provoca sonnolenza. Prenderli prima di coricarsi ha senso per evitare molti effetti collaterali indesiderati durante il giorno, ha aggiunto lo specialista.

Caffè al bar – Foto di Chevanon Photography/Pexels.com

Successivamente nella lista del tossicologo c’erano i farmaci antipertensivi, come i beta-bloccanti e i calcio-antagonisti, il cui uso dovrebbe essere evitato durante il giorno. L’assunzione di questi farmaci prima di coricarsi può fornire alcuni benefici cardiovascolari. E uno degli effetti collaterali è spesso la stanchezza.

Uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine nel 2008 ha confermato che il caffè al mattino  interferisce con il farmaco per la tiroide Levotiroxina. VerywellHealth spiega come la caffeina influisce sul modo in cui la levotiroxina viene assorbita nel corpo: “La caffeina è uno stimolante. Aumenta il movimento intestinale Contrazioni muscolari che spostano il cibo attraverso il tratto digestivo, “La caffeina ha anche un lieve effetto lassativo, aumentando la quantità di liquido nelle feci”.

Entrambe queste cose possono impedire al farmaco di muoversi rapidamente attraverso l’intestino e impedire l’assorbimento. “Quando ciò accade, i tuoi livelli di ormone tiroideo possono portare a sintomi di ipotiroidismo, tra cui affaticamento, debolezza muscolare, aumento di peso, raucedine e suscettibilità al raffreddore”, avvertono i loro esperti.

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

6 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

6 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

6 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

1 settimana ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

1 settimana ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

1 settimana ago