Molte persone non se ne rendono conto, ma sapere a che ora del giorno prendi i tuoi farmaci fa una grande differenza con molte prescrizioni. Quando si assume un nuovo farmaco, è necessario chiedere al medico o al farmacista tutto ciò che c’è da sapere sul farmaco e in quale momento della giornata sarà più efficace.
Rilassanti muscolari come ciclobenzaprina, metocarbamolo e altri rendono le persone assonnate e spesso portano a cadute. antipertensivi come i beta-bloccanti e i bloccanti dei canali del calcio dovrebbero essere evitati durante il giorno. Mangiarli prima di andare a letto può fornire alcuni benefici cardiovascolari. Uno degli effetti collaterali spesso è la stanchezza. Quindi prenderlo al mattino può perpetuare questo effetto.
È meglio assumere farmaci per il colesterolo la sera perché la maggior parte del colesterolo si forma al mattino presto. I farmaci per il colesterolo sembrano essere presi meglio la sera, poiché si pensa che la maggior parte del colesterolo si formi nelle prime ore del mattino. Di norma, la maggior parte di loro provoca sonnolenza. Prenderli prima di coricarsi ha senso per evitare molti effetti collaterali indesiderati durante il giorno, ha aggiunto lo specialista.

Successivamente nella lista del tossicologo c’erano i farmaci antipertensivi, come i beta-bloccanti e i calcio-antagonisti, il cui uso dovrebbe essere evitato durante il giorno. L’assunzione di questi farmaci prima di coricarsi può fornire alcuni benefici cardiovascolari. E uno degli effetti collaterali è spesso la stanchezza.
Uno studio pubblicato dalla National Library of Medicine nel 2008 ha confermato che il caffè al mattino interferisce con il farmaco per la tiroide Levotiroxina. VerywellHealth spiega come la caffeina influisce sul modo in cui la levotiroxina viene assorbita nel corpo: “La caffeina è uno stimolante. Aumenta il movimento intestinale Contrazioni muscolari che spostano il cibo attraverso il tratto digestivo, “La caffeina ha anche un lieve effetto lassativo, aumentando la quantità di liquido nelle feci”.
Entrambe queste cose possono impedire al farmaco di muoversi rapidamente attraverso l’intestino e impedire l’assorbimento. “Quando ciò accade, i tuoi livelli di ormone tiroideo possono portare a sintomi di ipotiroidismo, tra cui affaticamento, debolezza muscolare, aumento di peso, raucedine e suscettibilità al raffreddore”, avvertono i loro esperti.