Le noci sono ricche di antiossidanti, proteine, fibre alimentari e acidi grassi omega-3 essenziali. Tutti questi nutrienti contribuiscono ai benefici di questo buonissimo alimento. Le noci possono essere nere o marroni ed entrambe le varietà hanno una vasta gamma di benefici per la salute. Possono promuovere la salute del cuore, ridurre il rischio di cancro, supportare la funzione cerebrale e ridurre l’infiammazione. Sebbene gli scienziati sappiano che alcuni alimenti migliorano la salute del cuore, rimangono molte domande, ad esempio come ciò avvenga e quali altri alimenti esistono che possono ridurre il rischio cardiovascolare.
A causa degli alti livelli di acidi grassi omega-3, le noci sono molto benefiche per il sistema cardiovascolare. Mangiare qualche noce al giorno può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Gli acidi grassi Omega-3 sono noti per ridurre il colesterolo cattivo nel corpo e incoraggiare la produzione di colesterolo buono. Aiutano anche a ridurre l’infiammazione e aumentare la funzione dei vasi sanguigni. Di conseguenza, le noci possono favorire la salute del cuore. Molti fattori influenzano la salute del cuore e uno importante è l’alimentazione. Le persone che seguono diete ricche di grassi e colesterolo hanno maggiori probabilità di sviluppare condizioni che alla fine possono portare a malattie cardiache. Per aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, le persone possono scegliere diete a basso contenuto di grassi, caratterizzate da carni magre e povere di zucchero e sale. Anche evitare cibi trasformati o cibi ricchi di grassi può aiutare.
![Noci](http://www.medicionline.it/wp-content/uploads/2020/03/Noci.jpg)
Le noci possono combattere l’infiammazione e ridurre il rischio di malattie coronariche. I polifenoli delle noci possono aiutare anche a combattere l’infiammazione. I polifenoli sono composti benefici che possono aiutare a migliorare il nostro profilo lipidico (grasso). Il grafico seguente mostra la capacità protettiva dei polifenoli delle noci di ridurre l’ossidazione del colesterolo. Il colesterolo ossidato è collegato ad un aumentato rischio di disturbi cardiovascolari come l’aterosclerosi. Le noci crude mostrano la più alta attività antiossidante, il che significa che una minore concentrazione dei suoi polifenoli sarebbe sufficiente per inibire il processo di ossidazione rispetto ad altri polifenoli della frutta a guscio.
Le noci hanno un contenuto di acido alfa-linolenico (ALA) più elevato, il che è significativo perché l’ALA può avere un impatto sulla salute neurologica e cardiovascolare. Dopo aver raccolto campioni di feci, i ricercatori hanno condotto un’analisi genetica del microbiota intestinale di ciascun gruppo. Sono stati in grado di determinare se c’erano livelli più alti o più bassi di alcuni batteri. I ricercatori hanno trovato livelli più elevati di batteri Gordonibacter nel gruppo della dieta a base di noci. Questo batterio è responsabile del metabolismo dei composti vegetali. I ricercatori hanno anche osservato livelli più elevati di espressione genica nei percorsi coinvolti con l’aminoacido L-omoarginina nel gruppo della dieta a base di noci. Ciò è significativo perché le persone con bassi livelli di omoarginina hanno un rischio più elevato di malattie cardiache. Inoltre, hanno scoperto che i partecipanti hanno visto miglioramenti nei loro valori dell’indice di disbiosi – il rapporto tra batteri cattivi e batteri buoni – dopo aver trascorso 6 settimane a dieta.