Il nervo vago è uno dei 12 nervi cranici del corpo. È responsabile di varie funzioni corporee, tra cui la digestione, la frequenza cardiaca e la respirazione. Ci sono 12 nervi cranici nel corpo. Vengono in coppia e aiutano a collegare il cervello con altre aree del corpo, come la testa, il collo e il busto. Alcuni inviano al cervello informazioni sensoriali, inclusi dettagli su odori, immagini, sapori e suoni. Questi nervi hanno funzioni sensoriali. Altri nervi cranici controllano il movimento di vari muscoli e la funzione di alcune ghiandole. Queste sono note come funzioni motorie.
Mentre alcuni nervi cranici hanno funzioni sensoriali o motorie, altri hanno entrambe le funzioni. Il nervo vago è un tale nervo. I nervi cranici sono classificati utilizzando numeri romani in base alla loro posizione. Il nervo vago è anche chiamato nervo cranico X. Le funzioni sensoriali del nervo vago includono:
Fornire informazioni sulle sensazioni somatiche per la pelle dietro l’orecchio, la parte esterna del condotto uditivo e alcune parti della gola; fornire informazioni sulla sensazione viscerale per laringe, esofago, polmoni, trachea, cuore e la maggior parte del tratto digestivo; giocare un piccolo ruolo nella sensazione del gusto vicino alla radice della lingua. Le funzioni motorie del nervo vago includono: stimolare i muscoli della faringe, della laringe e del palato molle, che è l’area carnosa vicino alla parte posteriore del palato; stimolare i muscoli del cuore, dove aiuta ad abbassare la frequenza cardiaca a riposo; stimolare le contrazioni involontarie nel tratto digestivo, compreso l’esofago, lo stomaco e la maggior parte dell’intestino, che consentono al cibo di muoversi attraverso il tratto.
Per testare il nervo vago, un medico può controllare il riflesso del vomito. Durante questa parte dell’esame, il medico può utilizzare un batuffolo di cotone morbido per solleticare la parte posteriore della gola su entrambi i lati. Questo dovrebbe indurre la persona a soffocare. Se la persona non ha il vomito, ciò potrebbe essere dovuto a un problema con il nervo vago, che potrebbe indicare un problema con la funzione del tronco cerebrale. I medici possono anche valutare la funzione del nervo vagale quando esaminano le malattie cardiovascolari, come discusso in una recente ricerca. Il danno al nervo vagale può portare a problemi con il sistema cardiovascolare. La misurazione della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della risposta cardiovascolare all’esercizio può fornire indizi su come il tuo nervo vagale si comporta in combinazione con il tuo sistema cardiovascolare, che è noto come tono cardiovagale. Può offrire indizi sulla tua salute cardiovascolare.
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…