Dolore alle orecchie - Foto di Monstera/Pexels.com
La disfunzione della tuba di Eustachio (ETD) è una possibile causa di un orecchio ostruito. La tromba di Eustachio collega l’orecchio medio alla gola. Flusso di fluido e muco dall’orecchio alla parte posteriore della gola attraverso questo tubo, dove viene inghiottito. Ma invece di scorrere lungo la gola, il fluido e il muco a volte possono rimanere intrappolati nell’orecchio medio e ostruire l’orecchio. Questo blocco di solito accompagna un’infezione, come il comune raffreddore, l’influenza o la sinusite. La rinite allergica può anche causare un blocco nella tromba di Eustachio.
Altri sintomi di un blocco causato da un’infezione o allergie includono: rinorrea; tosse; starnuti; mal di gola. Sbloccare la tromba di Eustachio è importante perché il blocco può causare un’infezione all’orecchio, che è quando un batterio o un’infezione virale entra nell’orecchio medio. In questi casi, può anche verificarsi un vero e proprio scarico dell’orecchio. Lo scarico dell’orecchio (otorrea) è il drenaggio dall’orecchio. Il drenaggio può essere acquoso, sanguinante o denso e biancastro, come il pus (purulento). A seconda della causa della secrezione, le persone possono anche avere dolore all’orecchio, febbre, prurito, vertigini, ronzio nell’orecchio (tinnito) e/o perdita dell’udito. I sintomi vanno da improvvisi e gravi a lenti e lievi.
In queste infezioni, i seni (come quelli che si trovano sulla fronte, sotto gli occhi e lungo i lati del ponte nasale) si infiammano e possono sentirsi pieni o dolorosi. La tuba di Eustachio è il canale che collega l’orecchio medio con la parte posteriore del naso e della gola. Durante raffreddori, allergie, otiti o sinusiti, la tuba di Eustachio può essere ostruita dal muco e causare la sensazione di ostruzione delle orecchie di una persona, con una temporanea perdita dell’udito. Questi sintomi possono continuare per alcune settimane dopo che un raffreddore o un altro problema delle vie respiratorie superiori si è risolto.
In molti casi, i seni e le tube di Eustachio si schiariscono da soli dopo pochi giorni. Trattare la causa alla base del problema (sinusite, allergie, ecc.) è il primo passo. Gli antidolorifici da banco come il paracetamolo (Tylenol) o l’ibuprofene (Advil, Motrin) possono aiutare con il disagio nel frattempo. Alcune persone richiedono antibiotici per trattare un’infezione batterica delle orecchie o dei seni. Inoltre, può essere utile provare altri rimedi per liberare tutta la testa dal muco. Ecco alcuni rimedi:
• Lavaggi nasali: i risciacqui con soluzione salina, gli spray ei neti pot non trattano direttamente la tuba di Eustachio, ma possono essere di grande aiuto per la sinusite e il naso che cola o chiuso. Assicurati di pulire i neti pot con acqua e sapone e usa prodotti salini commerciali o prepara tu stesso la soluzione salina con acqua sterile o distillata piuttosto che di rubinetto.
• Spray steroidi nasali: questi sono disponibili su prescrizione medica e possono aiutare ad aprire la tuba di Eustachio.
• Manovre fisiche: la gomma da masticare è un modo comune per cercare di tenere aperte le trombe di Eustachio. Puoi anche pizzicarti il naso e deglutire o chiudere la bocca, pizzicarti il naso e soffiare.
• Spray decongestionanti nasali: questi farmaci sono disponibili al banco (come Afrin) o su prescrizione medica e sono particolarmente utili durante il volo (utilizzare 30 minuti prima del decollo e dell’atterraggio). Si consiglia di utilizzarli per non più di circa tre giorni alla volta, poiché un uso prolungato può causare gonfiore di “rimbalzo” dei passaggi nasali. Da notare che gli spray nasali contenenti zinco dovrebbero essere evitati, poiché è stato segnalato che in alcuni casi causano la perdita permanente dell’olfatto.
• Medicinali decongestionanti orali: esempi di ingredienti includono pseudoefedrina e fenilefrina. Mentre il problema del rimbalzo è meno comune con i decongestionanti orali, alcune persone avvertono palpitazioni o un aumento della pressione sanguigna.
Rivolgiti a un medico se non riesci a sbloccare le orecchie con i rimedi casalinghi. Se si dispone di un accumulo di cera, potrebbe essere necessaria la rimozione manuale della cera da parte di un medico dell’orecchio, del naso e della gola. Gli otorinolaringoiatri sono specializzati nella cura delle orecchie. Possono utilizzare strumenti specializzati che creano aspirazione e rimuovono la cera dall’orecchio.
Altri medici, come pediatri o medici di base, sono più propensi a irrigare le orecchie con acqua e soluzione salina usando una siringa. Se hai un blocco della tromba di Eustachio, i farmaci da prescrizione potrebbero includere: antibiotici (infezione dell’orecchio, infezione del seno); antistaminici orali o spray nasali; Il dolore può accompagnare un orecchio ostruito, specialmente se si ha un’infezione all’orecchio. Prendi un antidolorifico OTC come indicato, come ad esempio: ibuprofene (Motrin); paracetamolo (Tylenol); naprossene sodico (Aleve)
La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…
Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…
Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…
Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…
I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…
Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…