Ostetricia e ginecologia

Menopausa, ecco a cosa serve l’esame del sangue

Man mano che le donne invecchiano, le ovaie diventano meno sensibili all’ormone follicolo-stimolante (FSH) e all’ormone luteinizzante (LH), due ormoni importanti per l’ovulazione e per la regolazione del ciclo mestruale. In risposta, le ovaie smettono di produrre estrogeni e progesterone, causando la diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo e l’aumento dei livelli di FSH. Quando è giustificato il test per la menopausa, i medici possono ordinare un test FSH per rilevare livelli elevati di FSH nel sangue.  Poiché i livelli ormonali possono fluttuare notevolmente in una singola donna, anche da un giorno all’altro, non sono un indicatore affidabile per la diagnosi della menopausa. Anche se i livelli sono bassi un giorno, potrebbero essere alti il ​​giorno successivo nella stessa donna. Non esiste un singolo esame del sangue che preveda in modo affidabile quando una donna sta attraversando la menopausa o la transizione menopausale.

La menopausa è un punto nel tempo 12 mesi dopo l’ultimo periodo di una donna. Gli anni precedenti a quel punto, quando le donne possono avere cambiamenti nei loro cicli mensili, vampate di calore o altri sintomi, sono chiamati transizione menopausale o perimenopausa. La transizione menopausale inizia più spesso tra i 45 e i 55 anni.

Donna foto artistica – Foto di Chelsi Peter – Pexels.com

Altre condizioni possono causare mestruazioni irregolari o interromperle completamente. In alcuni casi, i medici eseguiranno test per determinare se qualcosa di diverso dalla menopausa sta influenzando le mestruazioni. I test della menopausa di solito si svolgono in uno studio medico, in laboratorio o in ospedale. La maggior parte dei test per la menopausa prevede un prelievo di sangue dal braccio mediante un ago. Chiunque abbia sintomi di perimenopausa dovrebbe parlare con il proprio medico per determinare se il test della menopausa è appropriato nel proprio caso.

Sono disponibili kit di test a domicilio in grado di analizzare gli ormoni che possono essere rilevanti per la menopausa, come i seguenti: Test FSH a casa: i test FSH a casa rilevano livelli elevati di FSH in un campione di urina. Tuttavia, questo test non può diagnosticare definitivamente la menopausa. I kit casalinghi possono essere meno accurati di un test di laboratorio per l’FSH. Test degli estrogeni a casa: il test degli estrogeni a casa misura i livelli di tre tipi di estrogeni in un campione di saliva: estrone, estradiolo ed estriolo. I livelli di estradiolo possono essere utilizzati per aiutare a determinare lo stato della menopausa, ma devono essere interpretati con l’aiuto di un medico.

 

Luca Petrone

Recent Posts

Vuoi sapere quanta vitamina D ti serve ogni giorno? Ecco le nuove linee guida

La vitamina D, conosciuta anche come "vitamina del sole", è un nutriente fondamentale per il…

5 giorni ago

Ti sei mai chiesto quanto guadagnino i dentisti in Italia? La cifra media mensile è stellare

Il dentista, figura professionale fondamentale nella salute pubblica, spesso visto con timore, specialmente dai bambini.…

5 giorni ago

La tua pelle è piena di macchie e non sai come eliminarle? Ecco cosa consigliano gli esperti

Avere una pelle del viso luminosa e senza macchie è un desiderio condiviso da molte…

5 giorni ago

Tumori infettivi che si possono mischiare?

Se le cellule tumorali viaggiassero da un individuo all'altro, un normale sistema immunitario sarebbe in…

6 giorni ago

Come lavare correttamente i funghi porcini!

I funghi porcini sono molto spugnosi, quindi non lavarli sotto l'acqua corrente o lasciarli in…

6 giorni ago

Come eliminare le rughe dal viso con quest’olio miracoloso

Pronte a cambiare la tua routine di bellezza? Grazie a quest'olio per mesi la vostra…

6 giorni ago